Holidoit Logo

15 esperienze particolari da fare in Emilia-Romagna


Destinazioni ideali in Emilia Romagna


Emilia Romagna: cosa sapere

L'Emilia Romagna offre splendidi paesaggi per esperienze in città e a pochi km dalle destinazioni principali. La regione non è solo famosa per l'ampia varietà di vegetazione, dalla pianura padana, alle colline ed i vigneti, ai laghi ed alle montagne, ma anche per la diversità di prodotti tipici e piatti locali, come il parmigiano, l'aceto ed il prosciutto.

Cosa fare in Emilia Romagna

La zona più caratteristica è quella della riviera romagnola, dove si possono trovare divertenti giri in e-bike nell'oasi del Conca. Altrimenti, spostandoci nell'entroterra, i colli bolognesi e le montagne parmensi sono tipici per passeggiate a cavallo al tramonto e degustazioni di parmigiano e prosciutto di Parma, ideali per esperienze di coppia o per famiglie.

Un'occasione speciale in Emilia Romagna

La provincia di Bologna, Parma, Modena e Piacenza, ma anche le zone del delta del Po e dell'appennino Tosco-Emiliano garantiscono un'atmosfera adatta a qualsiasi tipo di occasione. Se sei in cerca di una degustazione di parmigiano e visita in caseificio, una tranquilla passeggiata con alpaca a Carpineti con gli amici o un divertente giro a cavallo nel week-end a San Leo, l'Emilia Romagna è la giusta destinazione!

...altro

dove fare Esperienze in Emilia-Romagna


Esperienze vicino a Bologna

Passeggiata a cavallo sui colli di Bologna
Cavallo
Degustazione di aceto balsamico sulle colline di Modena
Degustazioni
Picnic sulle colline di Modena tra gli uliveti
Picnic
Tour dei vigneti e degustazione a Castelvetro di Modena
Degustazioni

Esperienze vicino a Piacenza

Degustazione vini e visita in cantina a Santa Maria della Versa
Degustazioni

Esperienze vicino a Parma

Degustazione nel borgo medievale di Torrechiara
Degustazioni

Esperienze vicino a Forlì

Passeggiata a cavallo nel Parco delle Foreste Casentinesi
Cavallo

Premilcuore, Emilia-Romagna

4 (354)

Passeggiata a cavallo nel Parco delle Foreste Casentinesi

La passeggiata a cavallo nel Parco delle Foreste Casentinesi, a Premilcuore in Emilia Romagna, è un'esperienza unica. Durante l'uscita a cavallo scoprirete paesaggi immersi nel silenzio e nella natura. È possibile eseguire la passeggiata da 1 ora o da 2 ore, in base alle vostre preferenze.

La gita a cavallo parte dal maneggio per poi addentrarsi nei sentieri della natura, tra il verde dei boschi dove sarete accompagnati dal suono dei ruscelli e delle cascate e lungo il fiume Rabbi le cui piscine naturali sono una  delle località italiane più suggestive per la balneazione e il paesaggio selvaggio e spettacolare.

Il maneggio raccomanda di presentarsi con vestiti idonei all'uscita a cavallo (pantaloni lunghi, scarpe comode).

È possibile aggiungere, prima o dopo la passeggiata a cavallo, un pranzo di prodotti tipici presso l'agriturismo. Si può optare per l'opzione menù completo con antipasto, primo, secondo dolce e coperto incluso. In alternativa, sono disponibili dei menù con solo dei piatti.

Alcuni dei piatti disponibili presso l'agriturismo:

  • Antipasti: Tagliere di salumi e formaggi, Uovo al tartufo, Salsiccia di cinghiale stagionata.
  • Primi: Tortelli al Tartufo o al ragù, Tagliatelle ai funghi porcini o al ragù, Tagliatelle al tartufo, Strozzapreti vegetariani.
  • Secondi: Costolette di agnello, Braciola di cinghiale, Stinco di maiale, Coniglio arrosto.
  • Dolci: Panna cotta, Creme caramel, Crostata alla marmellata.

 

Alcuni prodotti sono variabili in base alla stagione. Possono essere aggiunti dei piatti direttamente all'agriturismo che non saranno inclusi nel prezzo del menù pagato.

Da 30 € a persona
Degustazione tipica sull'Appennino Tosco-Romagnolo
Degustazioni
Degustazione vini sulle Colline Romagnole
Degustazioni

Dozza, Emilia-Romagna

4.8 (126)

Degustazione vini sulle Colline Romagnole

La degustazione vini sulle Colline Romagnole è un esperienza unica. Al vostro arrivo sarete accolti dal sommelier che vi accompagnerà alla scoperta dell'originale posizione geografica ma soprattutto delle curiosità e della filosofia aziendale.

Se il clima lo consentirà, inizialmente avrete la possibilità di passeggiare nelle vigne più vicine e rappresentative. Dopodichè avrete occasione di visitare la cantina, dove la stagionalità potrebbe permettere un assaggio di mosto o di anteprime di vini direttamente dalla vasca.

Terminata la visita guidata si proseguirà nella saletta di degustazione, dove nei mesi più freddi il camino sempre acceso fa da padrone, e nei mesi più caldi si potrà godere del fresco della cantina all'interno, e della brezza collinare all'aperto.

In ogni stagione però troverete sempre 7 vini diversi da degustare, i migliori disponibili nei vari periodi dell'anno o quelli che più vi incuriosiscono, che saranno accompagnati da formaggi selezionati di qualità, salumi di nostra produzione, piadina e il nostro olio EVO monovarietale e multivarietale.

Durante tutta l'esperienza daremo spazio alle vostre domande e alle vostre richieste di approfondimento, come per le metodologie di vinificazione, le percezioni olfattive o gli abbinamenti cibo-vino.  Vi aspettiamo semplicemente così, per una vera esperienza sensoriale che vi lascerà sicuramente la curiosità di ritornare.

Da 30 € a persona

Pagine correlate


Domande frequenti per Esperienze in Emilia-Romagna


Emilia-Romagna e dintorni


Trustpilot Holidoit

Leggi le recensioni dei nostri clienti su Trustpilot

Se hai bisogno di supporto, visita la sezione Aiuto oppure contattaci

Accedi oppure crea un account per salvare le tue esperienze preferite