Holidoit Logo

Le 20 migliori esperienze da fare in Veneto

...

Destinazioni ideali in Veneto


Veneto: cosa sapere

Il Veneto offre splendidi paesaggi per esperienze in città e a pochi km dalle destinazioni principali. La regione non è solo famosa per l'ampia varietà di vegetazione, dalla pianura e la costa, alle colline ed i vigneti, ai laghi ed alle montagne, ma anche per la diversità di prodotti tipici e piatti locali, come i casunzei ed il prosecco.

Cosa fare in Veneto

La zona più turistica è quella del Lago di Garda dalla sponda veneta, dove si possono trovare passeggiate a cavallo vista Lago, tour in barca al tramonto sul lago o un divertente tour in giornata in vespa della Gardesana. Altrimenti, la Valpolicella e l'area del Prosecco in Valdobbiadene sono tipiche zone dove degustare alcuni dei più importanti vini italiani. Per i più coraggiosi, nel periodo invernale, Cortina d'Ampezzo e le Tre Cime di Lavaredo pullulano di motoslitte per escursioni sulla neve fresca con cena in rifugio!

Un'occasione speciale in Veneto

La provincia di Verona, Treviso, Venezia e Padova, ma anche le zone del Lago di Garda, della Valpolicella, la Val di Cadore e le Dolomiti Venete garantiscono un'atmosfera adatta a qualsiasi tipo di occasione. Se sei in cerca di una degustazione o un picnic romantico in Valpolicella, una tranquilla passeggiata a cavallo con gli amici o un divertente giro in quad in compagnia sul Monte Grappa, il Veneto è la giusta destinazione!

...altro

dove fare Esperienze in Veneto


Esperienze vicino a Valdobbiadene e Prosecco

Visita in cantina e degustazione Prosecco alla cantina La Tordera
Degustazioni
Picnic in vigna a Valdobbiadene
Picnic
Passeggiata a cavallo sulle Colline del Prosecco da Cison di Valmarino
Cavallo
Vespa tour del Prosecco da Conegliano a Valdobbiadene
Vespa

Esperienze vicino a Verona

Giro in barca al tramonto sul Lago di Garda da Sirmione
Barca
Picnic in vigna con visita in cantina sulle Colline Moreniche
Picnic
Aperitivo in barca al Lago di Garda a Sirmione in esclusiva
Barca
Visita in cantina e degustazione vini a Valeggio sul Mincio
Degustazioni

Valeggio sul Mincio, Veneto

4.9 (115)

Visita in cantina e degustazione vini a Valeggio sul Mincio

La degustazione vini a Valeggio sul Mincio, in Veneto, avviene all'interno di una sala degustazione invernale con un antico camino dell'Ottocento e una tavola per assaggiare vini veneti, fra cui il noto Bardolino, e prodotti tipici. Durante la primavera e l'estate, le degustazioni avvengono in corte.

L'attività inizia con una visita guidata alla cantina, dove vi verranno mostrate le tecniche di produzione. La visita è seguita da una degustazione di vini. Potrai scegliere fra 4 diverse degustazioni, che includono 3, 4 o 5 vini selezionati dalla cantina, accompagnati da un tagliere di salumi e formaggi e, in base all'opzione scelta, dall'assaggio dell'olio extravergine di oliva della Corte.

Territorio Giovane

La degustazione include 3 vini:

  • Custoza DOC
  • Bardolino DOC
  • Chiaretto di Bardolino DOC

La degustazione è accompagnata da un tagliere di salumi e formaggi locali.

Territorio Legno

La degustazione include 3 vini:

  • Custoza Superiore DOC Riflesso
  • Bardolino Superiore DOCG Riflesso
  • David Rosso IGT Verona

La degustazione è accompagnata da un tagliere di salumi e formaggi locali.

Premium

La degustazione include 5 vini pregiati:

  • Garganega Veronese IGT
  • Chiaretto di Bardolino DOC
  • Corvina Veronese IGT
  • Bardolino Superiore DOCG Riflesso
  • Amarone della Valpolicella DOCG Classico

La degustazione è accompagnata da un tagliere di salumi e formaggi locali e dall'assaggio dell'olio extravergine di oliva della Corte.

Delight

La degustazione include 4 vini pregiati:

  • Spumante Cuvée Brut Rosé Metodo Classico
  • Custoza Superiore DOC Riflesso
  • Bardolino Superiore DOCG Riflesso
  • Valpolicella Ripasso DOC Classico Superiore

La degustazione è accompagnata da un tagliere di salumi e formaggi locali e dall'assaggio dell'olio extravergine di oliva della Corte.

Tutti possono partecipare alla visita. I minori non possono degustare.

Minicrociera sul Lago di Garda in veliero e visita alle Cascate della Forra da Malcesine
Barca
Vespa tour enogastronomico della Valpolicella
Vespa

Esperienze vicino a Venezia

Passeggiata a cavallo tra Venezia e Jesolo
Cavallo

Esperienze vicino a Padova

Degustazione vini sui Colli Euganei
Degustazioni
Visita in cantina e degustazione a Monte Fasolo nei Colli Euganei
Degustazioni

Cinto Euganeo, Veneto

4.4 (308)

Visita in cantina e degustazione a Monte Fasolo nei Colli Euganei

La visita con degustazione nei Colli Euganei in Veneto ha luogo in una cantina con una lunga tradizione nella produzione di vini di alta qualità. I suoi vini sono riconosciuti a livello nazionale e internazionale, testimonianza delle grandi potenzialità del territorio.

Durante la visita guidata in cantina, circondata da vigneti e uliveti, potrete scoprire un percorso sotterraneo di oltre 200 metri, che crea il microclima ideale per la produzione del Metodo Classico, un'eccezione unica nel territorio.

Avrete modo di conoscere tutto il processo produttivo, dall'origine in vigna alla vinificazione, all'affinamento e all'imbottigliamento, per poi gustare i vini tipici dei Colli Euganei. Tra questi, troverete i classici rossi taglio bordolese, merlot, cabernet, e il sorprendente carmenere, insieme al moscato giallo fior d'arancio DOCG sia nella versione spumante dolce che passito, e anche nella versione secca, caratterizzata da profumi eleganti, mineralità e sapidità che il terreno vulcanico dona loro.

Potrete scegliere fra tre tipi di degustazioni diverse:

Taste & Go
Degustazione guidata di 30 minuti che comprende l'assaggio di tre vini, ma che non include la visita delle cantine.

Le Gallerie Storiche
Degustazione guidata di 60 minuti che comprende l'assaggio di quattro vini.

L'itinerario di questo tour inizia dalle gallerie di invecchiamento e dalla nostra grotta naturale, dove vengono spiegati i principali processi di vinificazione e imbottigliamento, accompagnati dalla vista delle barrique e delle riserve storiche. Successivamente, il percorso si estende all'esterno verso l'anfiteatro naturale e culmina con l'arrivo alla suggestiva terrazza panoramica, da cui si può ammirare uno splendido panorama. 

La Via delle Uve
Degustazione guidata di 90 minuti che comprende l'assaggio di cinque vini.

Verrete guidati in un affascinante viaggio attraverso il cuore del processo produttivo, visitando la cantina di vinificazione, le barricaie, le gallerie di invecchiamento e la sala dedicata all'imbottigliamento. Il tour proseguirà all'aperto, attraversando l'anfiteatro e offrendovi la possibilità di ammirare uno spettacolare paesaggio dalla nostra terrazza panoramica. Infine, concluderete la passeggiata nella suggestiva Chiesetta di S. Gaetano, che risale al XVIII secolo.

L’azienda agricola che andrete a visitare è un luogo ricco di tradizione e grazie alla sua storia e alla sua posizione panoramica privilegiata è oggi una delle mete più frequentate dei Colli Euganei. Tutti i vigneti di pertinenza sono attualmente in conversione e verranno certificati biologici a partire dalla vendemmia del 2023. Particolarità dell’attività vitivinicola attualmente in corso sono il progetto di valorizzazione del vitigno storico del Carmenère e la vocazione al metodo classico.

Degustazione vini nei Colli Berici tra Padova e Vicenza
Degustazioni

Castegnero, Veneto

4.7 (35)

Degustazione vini nei Colli Berici tra Padova e Vicenza

La Degustazione vini nei Colli Berici tra Padova e Vicenza si può sviluppare, a seconda delle vostre preferenze, secondo quattro diverese opzioni: 

Degustazione Interludio

Vi verranno proposte 4 etichette eccellenti selezionate appositamente per voi accompagnate da pan biscotto. L'esperienza dura 1 ora e 30 minuti  e ha un costo di 20€ a persona. 

Degustazione Raixe Grixe 

Vi verranno proposte 4 etichette eccellenti selezionate appositamente per voi accompagnate da pan biscotto e formaggio Asiago, i quali sono prodotti locali tipici che fanno parte integrante della storia del nostro territorio.

Degustazione Edgard 

Assaggerete i vini più caratteristici della cantina. Dal pregiatissimo Sior Marco 2020 all'Arcadia della cantina. Il tutto accompagnato da fragranti stuzzichini costituiti da prodotti strettamente legati al territorio, sia perché fanno parte della gastronomia tradizionale veneta da tempi immemori, sia perché durante le degustazioni vengono predilette materie prodotte in Veneto se non direttamente nel vicentino, in modo da offrire un'esperienza che il più possibile si immerga nella vita locale.

Picnic 

Il picnic è composto da 1 bottiglia di vino Costalunga ogni due persone, e il menù è composto da Asiago Fr Nerone DOP (Caseificio Sociale Ponte di Barbarano), Sopressa Veneta (variabile – Trentin) Pan biscotto (variabile – Panificio F.lli Crescenzio), bottiglietta acqua (a scelta tra naturale o frizzante).

Prima delle degustazioni, vi sarà proposta una visita ai vigneti che circondano l'azienda, alla villa storica, alla chiesetta e alla fontana: una cornice intrisa di storia che vi ricorderà le vostre radici.

Durante le visite con degustazione avrete la possibilità di assaggiare diversi vini, abbinati a prodotti tipici della gastronomia locale, come salumi, formaggi e pane a lavorazione artigianale.

Al termine del tour e della degustazione, avrete la possibilità di acquistare i prodotti della cantina.

Visita in cantina e degustazione vini a Vo' Euganeo
Degustazioni

Vo', Veneto

4.9 (43)

Visita in cantina e degustazione vini a Vo' Euganeo

La visita guidata in cantina a Vo', fuori Padova, vi farà immergere nella cultura vinicola del Veneto. Degusterete storici vini veneti nel terrazzo panoramico della cantina, con vista sui Colli Euganei, oppure all'interno della barricaia.

L'attività inizia con una visita guidata nel laboratorio vinicolo dove scoprirete i processi di produzione e le tecniche di affinamento della tradizione della cantina. In seguito, potrete degustare 3 o 5 vini locali, in base all'opzione scelta, abbinati ad un tagliere di salumi.

Panoramica (1 ora 30 minuti)

La degustazione avviene sul terrazzo panoramico della cantina, che offre una splendida vista sui Colli Euganei. La degustazione include 5 vini:

  • 2 vini bianchi
  • 2 vini rossi
  • 1 vino dolce

La degustazione è accompagnata da:

  • Crostini di pane con olio extravergine d’oliva DOP
  • 1 tipologia di salumi del territorio
  • 1 tipologia di formaggi
  • Pane e acqua

Per le coppie è prevista in omaggio una bottiglia di vino offerta dalla cantina.

In barricaia (2 ore)

La degustazione avviene all'interno della barricaia della cantina e include 3 vini Riserva, abbinati a:

  • Crostini di pane con olio extravergine d’oliva DOP
  • 2 tipologie di salumi del territorio
  • 2 tipologie di formaggi
  • Pane e acqua

Per le coppie sono previste in omaggio 2 bottiglie di vino offerte dalla cantina.

La visita in cantina è un'occasione unica per immergersi nella storia della produzione degli storici vini veneti e per degustare ottimi vini in compagnia di amici, parenti o del proprio partner.

È consigliata la felpa per la visita della cantina. 

Esperienze vicino a Cortina d'Ampezzo

Cena in rifugio con gatto delle nevi a Corvara in Alta Badia
Cene in baita
Escursione in motoslitta nelle Dolomiti ad Alleghe
Motoslitte
Ciaspolata tra i boschi al Passo Giau da Cortina
Ciaspole

Cortina d'Ampezzo, Veneto

4.6 (262)

Ciaspolata tra i boschi al Passo Giau da Cortina

In questo suggestivo territorio avrete la possibilità di scegliere tra due attività entusiasmanti:

Ciaspolata a passo Giau

Accompagnati da una Guida Alpina esperta, avrete la possibilità di scroprire i maestosi panorami che offrono le Alpi italiane. Indosserete le ciaspole per attraversare silenziosi boschi innevati e salire alla scoperta delle cime più imponenti fino al passo Giau che vi offrirà un panorama mai visto: l’altipiano di Mondeval circondato da montagne uniche come il Pelmo, i Lastoni de Formin, il Becco di Mezzodì.
Un’escursione molto bella lungo un itinerario aperto e soleggiato adatta a tutti, anche ai principianti.

Motoslitta e ciaspolata

Durante questa attività percorrerete un tragitto di circa 30 minuti su una motoslitta guidata da un pilota esperto. Questo percorso in motoslitta vi permetterà di raggiungere il punto più alto della vostra escursione godendovi i paesaggi innevati da un punto di vista completamente nuovo. Una volta arrivati, inizierete la discesa con le ciaspole attraverso un percorso tranquillo e con panorami mozzafiato al limite del bosco.
Escursione semplice, adatta a tutti.

Entrambe le escursioni possono essere private o di gruppo a seconda del numero di partecipanti o della preferenza personale. Le ciaspolate di gruppo non saranno eseguite se il numero dei prenotati è inferiore a 4. Nel caso in cui la Guida non ricevesse altre prenotazioni, verrete avvisati dell'annullamento dell'escursione.

È consigliato un abbigliamento invernale adeguato con indumenti impermeabili, guanti spessi, occhiali da sole e scarponcini da montagna, ma non moonboot. Inoltre, è consigliato avere uno zaino con dentro acqua, crema solare e snack.

Ciaspolata con motoslitta alle Tre Cime di Lavaredo​
Ciaspole

Auronzo di Cadore, Veneto

5 (10)

Ciaspolata con motoslitta alle Tre Cime di Lavaredo​

La ciaspolata con motoslitta alle Tre Cime di Lavaredo​ è un'esperienza unica e avventurosa che vi porterà alla scoperta di bellissimi paesaggi innevati.

Il tour prevede il trasporto in motoslitta fino alle Tre Cime di Lavaredo e poi una passeggiata con le ciaspole e discesa in slittino. È un percorso tranquillo con panorami bellissimi, al limite del bosco.  

L’escursione in ciaspole prevede un giro ad anello, tutto attorno alle Tre Cime, passando sotto le vertiginose e impressionanti pareti nord che si innalzano verso il cielo per ben 550 metri.  


Descrizione itinerario: 

  • Arrivati al Rifugio Lago d’Antorno si noleggiano delle veloci motoslitte che salgono al Rifugio Auronzo (a 2320 metri) in circa 25 minuti. L’itinerario che si percorre in motoslitta termina proprio sotto le grandi pareti rocciose delle Tre Cime Di Lavaredo e dura 30 minuti circa.
  • L’escursione con le ciaspole inizia al Rifugio Auronzo e segue il tracciato estivo in senso antiorario fino alla Forcella Lavaredo, punto strategico per ammirare un panorama a 360 gradi sulle montagne circostanti.
  • Si prosegue attraversando tutte le pareti nord fino alla Forcella di Mezzo, da cui si ritorna al Rifugio Lago d’Antorno lungo la Val delle Fontane.
  • Per il ritorno si consiglia una simpatica discesa in slittino che si può noleggiare direttamente alla partenza dell’escursione.


Esperienza unica per ammirare uno dei paesaggi più belli delle Dolomiti e adatta più o meno a tutti (condizione fisica permettendo), non richiedendo particolare sforzo in quanto la parte in salita è fatta guidando la motoslitta, in modo tale che ci si può godere il tour panoramico delle Cime e la discesa.

Escursione in Motoslitta alle Tre Cime di Lavaredo
Motoslitte

Auronzo di Cadore, Veneto

4.2 (78)

Escursione in Motoslitta alle Tre Cime di Lavaredo

Un vero e proprio Safari… ma sulla neve in motoslitta, dal lago Antorno, vicino a Cortina e Misurina, fino alle Tre cime di Lavaredo al rifugio Auronzo.

Durante il percorso sarete alla guida della motoslitta per una lunghezza di circa 20 km, percorrendo tratti in mezzo a boschi e abeti, fino a raggiungere i piedi delle Tre Cime di Lavaredo, le montagne più famose delle Dolomiti con una vista incredibile su Cortina d'Ampezzo e tutta la vallata. 

Il serpentone delle motoslitte (massimo 4) seguirà una guida che determinerà l’andatura e la sicurezza del percorso scelto. Si esegue prima un giro di 3km attorno al lago Antorno e dopo inizia la vera salita, ci si ferma per 10 minuti al rifugio Auronzo, proprio sotto le Tre Cime per fare foto e una piccola pausa e poi si ritorna a fondo valle.

Al termine dell'esperienza sarà possibile aggiungere una degustazione di vini e prodotti locali tra cui vini D.o.c.g. del Trenitno, Veneto e Alto Adige e salumi e formaggi locali. Una degustazione è per 2 persone.

Vivi una fantastica esperienza con la motoslitta tra i boschi e i paesaggi spettacolari su tutte le Dolomiti innevate, in una delle località invernali più belle di tutto il Veneto.

Per guidare la motoslitta non serve alcuna esperienza pregressa e basta la maggiore età.

Questa è l'esperienza in motoslitta più vicino a Cortina d'Ampezzo, che sale sulle Tre Cime di Lavaredo. Un'esperienza indimenticabile!

Esperienze vicino a Treviso

Visita in cantina e degustazione Prosecco alla cantina La Tordera
Degustazioni
Picnic in vigna a Valdobbiadene
Picnic
Passeggiata a cavallo sulle Colline del Prosecco da Cison di Valmarino
Cavallo
Vespa tour del Prosecco da Conegliano a Valdobbiadene
Vespa

Pagine correlate


Le 10 migliori degustazioni vini in Valpolicella

Le 10 migliori degustazioni vini in Valpolicella

Degustazioni di vini e cibi nella Valpolicella, da cui l'omonimo vino, e nella Valdobbiadene, regione del Prosecco. Degustazioni con passeggiata, picnic, aperitivi e cene in vigna.

Le 3 migliori Passeggiate a Cavallo in Valpolicella

Le 3 migliori Passeggiate a Cavallo in Valpolicella

Passeggia a cavallo nella Valpolicella e nelle zone di campagna vicino a Verona, in Veneto.

Le 20 migliori esperienze da fare sul Lago di Garda

Le 20 migliori esperienze da fare sul Lago di Garda

Le migliori esperienze al Lago di Garda. Degustazioni, giri in barca, E-bike, escursioni in quad, passeggiate a cavallo e molte altre.

Cosa fare in Valpolicella: Le 10 migliori esperienze

Cosa fare in Valpolicella: Le 10 migliori esperienze

Le migliori cose da fare in Valpolicella. Degustazioni, giri in E-bike, escursioni in quad, passeggiate a cavallo e molte altre.

Valdobbiadene e Prosecco: Le 5 migliori esperienze da fare

Valdobbiadene e Prosecco: Le 5 migliori esperienze da fare

Le migliori esperienze in Valdobbiadene, la zona del Prosecco. Degustazioni, giri in E-bike, escursioni in quad, passeggiate a cavallo e molte altre.

Le 2 migliori esperienze da fare al Parco del Delta del Po in Veneto

Le 2 migliori esperienze da fare al Parco del Delta del Po in Veneto

Le migliori esperienze nel Parco del Delta del Po Veneto. Scoprile tutte.

Le 20 migliori attività da fare a Verona e dintorni

Le 20 migliori attività da fare a Verona e dintorni

Le migliori esperienze nei dintorni di Verona. Degustazioni, giri in barca, E-bike, escursioni in quad, passeggiate a cavallo e molte altre.

Passeggiate a Cavallo a Verona: Le 7 migliori

Passeggiate a Cavallo a Verona: Le 7 migliori

Escursioni a cavallo nei dintorni di Verona, ad una o più ore di distanza, a pochi minuti di macchina dal centro. Scoprile tutte.

Le 10 migliori degustazioni vini a Verona

Le 10 migliori degustazioni vini a Verona

Degustazioni e Picnic a pochi minuti da Verona, a Bardolino, in Valpolicella, al Lago di Garda. Scoprile tutte.

Le 3 migliori esperienze da fare al Monte Grappa

Le 3 migliori esperienze da fare al Monte Grappa

Scopri le migliori esperienze sul Monte Grappa. Giri in Quad e Passeggiate a Cavallo. Scoprile tutte.

Domande frequenti per Esperienze in Veneto


Veneto e dintorni


Trustpilot Holidoit

Leggi le recensioni dei nostri clienti su Trustpilot

Se hai bisogno di supporto, visita la sezione Aiuto oppure contattaci

Accedi oppure crea un account per salvare le tue esperienze preferite