Holidoit Logo

Le 15 spiagge più belle della Sardegna Sud nel 2025

2 maggio 2025 8 minuti di lettura

Il Sud della Sardegna presenta moltissime spiagge che maritano di essere viste, con acqua cristallina, sabbia bianca e fondali poco profondi.

Alcune di queste spiagge sono più famose come Punta MolentisIl Poetto o Tueredda, mentre altre rimangono un po' più incontaminate e meno affollate, anche in alta stagione.

In questo articolo vi consiglieremo tutte le spiagge più belle da vedere lungo la costa meridionale della Sardegna

  1. 1.

  2. 2.

  3. 3.

  4. 4.

  5. 5.

  6. 6.

  7. 7.

  8. 8.

  9. 9.

  10. 10.

  11. 11.

  12. 12.

  13. 13.

  14. 14.

  15. 15.

review
Escursione in barca di mezza giornata da Cagliari
Prenota ora
review
Giornata in barca a vela in esclusiva da Cagliari
Prenota ora
review
Gita in barca di gruppo da Villasimius con snorkeling
Prenota ora
review
Giornata di pescaturismo a Sant'Antioco con pranzo
Prenota ora
review
Passeggiata a cavallo a Quartucciu fuori Cagliari
Prenota ora
review
Degustazione vini e visita in vigna a Villasimius
Prenota ora
review
Passeggiata a cavallo a Sant'Antioco
Prenota ora
map

1. Spiaggia di Costa Rei

Situata nel comune di Muravera, Costa Rei si estende per circa 10 km lungo la costa sud-orientale della Sardegna.

Questa lunga distesa di sabbia bianca e fine è bagnata da acque cristalline con fondali bassi, ideali per famiglie con bambini.

La spiaggia è facilmente accessibile e offre numerosi servizi, tra cui stabilimenti balneari, ristoranti e parcheggi.

-

Iscriviti alla newsletter

Ricevi la nostra newsletter con esperienze da fare nella tua zona.

2. Spiaggia di Cala Sinzias

A circa 15 km da Villasimius, nel territorio di Castiadas, si trovano Cala Sinzias e Marina di San Pietro, due spiagge che raggiungono un totale di 2 km di lunghezza, caratterizzate da sabbia fine e soffice e un mare cristallino dalle sfumature azzurre.

Alle spalle, una fitta vegetazione di ginepri, lentischi e pini offre un contesto naturalistico incantevole. La spiaggia è accessibile liberamente e dispone di servizi come bar, ristoranti e parcheggi.

3. Spiaggia di Punta Molentis

Situata a Villasimius, all'interno dell'Area Marina Protetta di Capo Carbonara, Punta Molentis è una spiaggia dalla forma ad arco, circondata da promontori granitici e macchia mediterranea.

La sabbia bianca e fine, con riflessi rosa, e il mare limpido con fondali bassi la rendono ideale per il relax. Durante l'alta stagione, l'accesso è limitato a un numero massimo di persone al giorno, con prenotazione consigliata.

Sono disponibili servizi come noleggio ombrelloni, bar e parcheggi a pagamento.

4. Spiaggia di Porto Giunco

A sud di Villasimius si trovano le spiaggia adiacenti di Porto Giunco e Timi Ama. Insieme formano una lunga distesa di sabbia chiarissima con sfumature rosa, racchiusa tra una laguna e il mare azzurro.

Il fondale bassissimo e sabbioso è ideale per famiglie con bambini. La spiaggia è facilmente accessibile e offre servizi come stabilimenti balneari, bar, ristoranti e parcheggi.

5. Spiaggia Cuccureddus

Nel comune di Villasimius si trova la Spiaggia di Cuccureddus, immersa nella macchia mediterranea, caratterizzata da sabbia bianca e fine e un mare turchese con fondali sabbiosi poco profondi.

Questa spiaggia è difficilmente accessibile via terra e per questo motivo rimane meno affollata anche in alta stagione. Il consiglio è quello di raggiungerla via mare grazie alle escursioni che partono dal porto di Villasimius.

L'accesso è libero, ma non sono presenti servizi; per questo motivo vi suggeriamo di portare acqua e bevande da casa per non avere problemi.

6. Spiaggia Is Piscadeddus

La Spiaggia Is Piscadeddus si trova lungo la costa che da Villasimius porta a Cagliari, affacciata verso sud.

Si tratta di una piccola spiaggia di sabbia bianca finissima in contrasto con acqua limpida color turchese. Il fondale rimane basso e per questo la spiaggia è adatta anche a famiglie con bambini.

L'accesso via terra è piuttosto semplice grazie ad un parcheggio alle spalle della spiaggia. Viste le sue ridotte dimensioni tende a riempirsi facilmente, soprattutto in alta stagione.

Sulla spiggia non sono presenti servizi come bar e ristoranti, per questo vi consigliamo di portare tutto il necessario da casa.

7. Porto Sa Ruxi

La Spiaggia di Porto Sa Ruxi, situata a ovest di Villasimius, è una spiaggia caratterizzata da sabbia chiara e fine e un mare cristallino con fondali sabbiosi.

La spiaggia è facilmente accessibile e offre servizi come stabilimenti balneari, bar e parcheggi. Durante l'alta stagione, può essere richiesta la prenotazione per i parcheggi.

8. Spiaggia del Poetto

La Spiaggia del Poetto si estende per circa 8 km tra Cagliari e Quartu Sant'Elena ed è una delle spiagge urbane più frequentate. Dal centro di Cagliari è facilmente raggiungibile sia in macchina che con i mezzi pubblici.

Questa spiaggia presenta sabbia bianca e fine e un mare limpido con fondali bassi, rendendola perfetta anche per famiglie con bambini. Inoltre, offre numerosi servizi, tra cui stabilimenti balneari, bar, ristoranti e parcheggi.

9. Spiaggia Su Giudeu

La Spiaggia di Su Giudeu si trova a Chia, nel comune di Domus de Maria e presenta una forma molto particolare: è formata da 2 spiagge simmtriche con al centro un isolotto raggiungibile a piedi dalla spiaggia.

Su Giudeu è una spiaggia di sabbia dorata e fine, con un mare turchese e fondali bassi. Alle spalle si trovano dune sabbiose e lo stagno di Spartivento, habitat di fenicotteri rosa.

La spiaggia è facilmente accessibile e offre servizi come bagnino, docce, servizi igienici e parcheggi a pagamento.

10. Spiaggia di Cala Cipolla

Al confine inferiore della Spiaggia di Su Giudeu si trova Cala Cipolla, una piccola spiaggia racchiusa tra due promontori di granito rosa.

La sabbia fine e dorata e il mare limpido con fondali sabbiosi la rendono una delle spiagge più suggestive di Chia. L'accesso è libero, ma non sono presenti servizi; per questo vi consigliamo di portare tutto il necessario da casa.

11. Spiaggia di Tuerredda

Situata tra Capo Malfatano e Capo Spartivento, nel comune di Teulada, Tuerredda è una spiaggia di sabbia bianca e fine, con fondali bassi e il mare di un azzurro molto intenso.

Durante l'alta stagione, l'accesso è limitato: è necessario arrivare al parcheggio entro la fine dei posti disponibili (è possibile vedere il conto dei posti restanti online).

Sulla spiaggia sono disponibili servizi come stabilimenti balneari, bar e ristoranti.

12. Porto Zafferano

Situata nel sud-ovest della Sardegna, all'interno del Poligono Militare di Teulada, Porto Zafferano è accessibile solo via mare, garantendo un'esperienza esclusiva e incontaminata.

La spiaggia presenta sabbia bianca e fine, acque turchesi e fondali bassi, ideali per il relax. Non sono presenti servizi sulla spiaggia, per questo consigliamo di portare tutto il necessario da casa.

13. Spiaggia di Porto Pino

Nel comune di Sant'Anna Arresi, Porto Pino è una delle spiagge più apprezzate del sud Sardegna, famosa per le sue dune di sabbia bianca e le acque cristalline.

La spiaggia è libera, senza necessità di prenotazione, e offre numerosi servizi, tra cui stabilimenti balneari, ristoranti, parcheggi a pagamento e accesso per disabili.

Essendo esposta verso ovest, consigliamo di prestare attenzione al vento, poichè potrebbe rendere la vostra permanenza sulla spiaggia sgradevole.

14. Spiaggia Coaquaddus

Situata a circa 10 km dal comune di Sant'Antioco, Coaquaddus è una lunga spiaggia di sabbia chiara e fine, bagnata da un mare limpido con fondali bassi, ideale per famiglie con bambini.

L'accesso è libero e sono disponibili servizi come noleggio ombrelloni, bar, ristoranti e parcheggi a pagamento.

15. Spiaggia di Masua

La Spiaggia di Masua si trova lungo la costa occidentale della Sardegna, poco più a nord di Carloforte, nel comune di Iglesias.

La sua particolarità, a differenza delle altre spiagge citate fino ad ora, è la presenza di alte scogliere che la circondano. Tra queste scogliere si può vedere il bellissimo Porto Flavia, un sito minerario storico incastonato nella roccia, visitabile tramite tour guidati.

La spiaggia è accessibile liberamente e presenta alcuni servizi come un chiosco e il noleggio dei pedalò che vi consigliamo per vedere Porto Flavia e lo Scoglio Pan di Zucchero dal mare.


Holidoit
Holidoit

Il team di autori di Holidoit

Trovi Holidoit su:

Iscriviti alla newsletter

Ricevi la nostra newsletter con esperienze da fare nella tua zona.

Iscriviti alla newsletter

Condividi

Segui Holidoit