Holidoit Logo
Ponte di Legno e Passo del Tonale

Capodanno 2024 a Ponte di Legno: Le 7 migliori cose da fare

01 dicembre 20234 minuti di lettura

Stai pensando di trascorrere il Capodanno a Ponte di Legno per festeggiare l'inizio del nuovo anno tra le bellezze della montagna? Ecco, allora, 7 idee molto interessanti per vivere questi giorni di festa.

Qui, inoltre, puoi trovare altre idee su come passare il Capodanno in Lombardia!

Contenuti

  1. 1.

  2. 2.

  3. 3.

  4. 4.

  5. 5.

  6. 6.

  7. 7.

1. Cenone di capodanno a Ponte di Legno

I festeggiamenti di San Silvestro sono spesso sinonimo di un cenone in ristorante o tra le mura di casa con parenti e amici.

A Ponte di Legno, la destinazione più gettonata è il Gran Galà Miramonti Chalet che ogni anno organizza una festa esclusiva ai piedi delle piste da sci con cena di gala seguita da un party in discoteca.

Se, invece, preferisci un posto più tranquillo, puoi optare per il Ristorante Frigidolfo che serve degli ottimi piatti tipici della tradizione della zona oppure per il Ristorante San Marco con un'atmosfera più elegante e un ottimo menù pensato appositamente per l'ultima serata dell'anno.

2. Escursione in motoslitta a Ponte di Legno

Dopo esserti goduto la cena dell'ultimo dell'anno, puoi rendere adrenalinico il Capodanno con una fantastica escursione in motoslitta a Ponte di Legno con cui potrai risalire gli impianti sciistici dopo la loro chiusura e godere di panorami eccezionali.

Inoltre, grazie alla motoslitta, raggiungerai un rifugio in cui potrai gustare una deliziosa cena, per poi ritornare a valle con un tragitto leggermente più breve rispetto a quello dell'andata.

Si tratta di un'esperienza unica che consigliamo almeno una volta di provare per vivere l'ebrezza della montagna senza la classica folla che caratterizza sopratutto i periodi di festa.

Ti ricordiamo, però, di portare con te del caldo abbigliamento invernale perché le temperature, dopo il calare del sole, possono scendere di molto sotto lo zero.

3. Fiaccolata Maestri di Sci a Ponte di Legno

Un altro evento tradizionale che si tiene ogni anno nella serata del 31 Dicembre è la fiaccolata dei maestri di sci in notturna. Si tratta di uno spettacolo molto particolare in cui i maestri di sci assieme alle loro fiaccole tricolore scendono dal Corno d'Aola fino all'arrivo delle piste di Ponte di Legno illuminando l'impianto sciistico con i colori tipici della nostra bandiera.

Dopo l'arrivo di tutti i maestri, però, lo spettacolo non è finito in quanto si può girare lo sguardo verso il Castellaccio dove avranno inizio i fuochi d'artificio per salutare l'inizio del nuovo anno.

Inoltre, nei giorni che precedono la fine dell'anno, ci sono diverse altre Fiaccolate di Capodanno in tutta la zona del Passo del Tonale.

4. Ciaspolata panoramica a Ponte di Legno

Se vuoi terminare il vecchio anno o iniziare quello nuovo all'insegna dello sport, ti consigliamo vivamente di prendere parte a una ciaspolata panoramica a Ponte di Legno che ti porterà alla scoperta di meravigliosi paesaggi invernali immersi nella neve.

L'esperienza ha una durata di circa 3 ore e può essere adattata in base al livello dei partecipanti permettendo di garantire un'escursione perfetta anche per i principianti e per i meno allenati.

Al termine, inoltre, ti verrà consigliato un ottimo rifugio dove gustare un pranzo e recuperare le energie.

5. Capodanno Ponte di Legno: Eventi

Oltre alla fiaccolata e ai tradizionali cenoni di Capodanno, durante l'ultimo mese dell'anno Ponte di Legno si anima con altri numerosi eventi.

Vi è, ad esempio, il Winter Opening Party 2023 che quest'anno è a tema "anni '90". Preparatevi quindi a ballare sulle canzoni più famose segli artisti più amati degli anni '90 come 883, Gabry Ponte e Gigi d'Agostino.

Citiamo anche l'Ice Music Festival, che non si tiene proprio la notte di Capodanno, ma nella settimana successiva ed è un'occasione perfetta per allungare il tuo soggiorno in montagna.

In occasione di questo evento, si tengono, infatti, una serie di concerti di musica rock, pop e classica con una caratteristica unica: le performance verranno eseguite con degli strumenti interamente di ghiaccio, all’interno di un suggestivo teatro-igloo da 300 posti, realizzato dall’americano Ti Linhart.

6. Visita al Centro Storico di Ponte di Legno

Durante il tuo Capodanno a Ponte di Legno è d'obbligo, inoltre, fare una visita del centro storico della città dove puoi passeggiare nell'isola pedonale che ti offre varie opportunità per lo shopping dei marchi più famosi e per un aperitivo in uno dei tradizionali locali della zona.

Puoi anche ammirare la Chiesa della S.S. Trinità risalente al 1685 e la Chiesa di Sant’Apollonio nei pressi di Plampezzo.

Poco fuori dal paese, ti consigliamo, inoltre, la visita al castello di Castelpoggio situato in località Poia in cui, nello stesso luogo, era già presente una struttura fortificata risalente all'epoca longobarda che poi è stata dismessa nel 1455 a seguito di un editto emanato da Venezia il quale ordinò la distruzione di tutte le rocche camune.

7. Appartamenti e hotel a Ponte di Legno per Capodanno

Infine, nell'organizzazione del tuo Capodanno a Ponte di Legno non può mancare la scelta del luogo in cui alloggiare. Sappiamo bene che il prezzo degli hotel in questo periodo dell'anno può raggiungere delle cifre decisamente molto elevate, ma per questo il consorzio Pontedilegno-Tonale offre un portale per la ricerca di hotel e uno per la ricerca di appartamenti a disposizione di tutti.

Tra gli hotel presenti, vi consigliamo il Blu Hotel Acquaseria, hotel a 4 stelle che dista solo 10 minuti a piedi dal centro città e l'hotel La Tana dell'Orso dal vero stile montano e immerso nel verde.

 

 


Holidoit
Holidoit

Il team di autori di Holidoit

Trovi Holidoit su:

Condividi

Segui Holidoit