Holidoit Logo

Val Biandino: guida completa con i 5 migliori rifugi

11 dicembre 2023 7 minuti di lettura

Val Biandino: guida completa con i 5 migliori rifugi

La Val Biandino è una piccola vallata situata in provincia di Lecco nella Valsassina che un tempo rappresentava un importante snodo commerciale tra Milano e la Valcamonica. Oggi è la meta ideale per molte gite fuori porta sia per le famiglie e sia per coloro che sono alla ricerca di percorsi di trekking più impegnativi.

Contenuti

Come Raggiungere la Val Biandino?

La Val Biandino non può essere raggiunta direttamente in auto, ma è necessario arrivare prima nel paese di Introbio e, successivamente, proseguire a piedi, in bicicletta o con un tragitto in jeep.

La destinazione da impostare sul navigatore è esattamente Via alle Ville a Introbio. Nei dintorni di questa zona, infatti, sono presenti numerosi parcheggi, ma tieni presente che si riempiono facilmente. Consigliamo, quindi, di raggiungere la zona abbastanza presto al mattino.

Arrivare in Val Biandino a Piedi

Il percorso per raggiungere la Val Biandino a piedi è facilmente percorribile anche con i passeggini, ma è molto lungo. Con un passo sostenuto, infatti, bisogna contare circa 2 ore o 2 ore e mezza. Inoltre, il dislivello è abbastanza importante: ben 900 metri.

Questa opzione, quindi, è consigliata per chi è già abbastanza allenato ed è abituato a camminare.

Raggiungere la Val Biandino in Jeep

Il modo migliore e più semplice per raggiungere la Val Biandino è tramite un tragitto in jeep di circa 30 minuti che viene offerto dal Rifugio Tavecchio.

Siccome il servizio è molto richiesto, occorre prenotarlo con abbastanza anticipo concordando assieme al rifugio l'orario e il punto di ritrovo: solitamente, nel weekend ci si ritrova nel parcheggio dell'azienda Norda, mentre in settimana in Via alle Ville.

Per ricevere ulteriori informazioni, conoscere i prezzi e per prenotare il servizio puoi contattare direttamente il Rifugio Tavecchia al numero +39 340 50 12 449‬.

Arrivare in Val Biandino in Bicicletta

Un'altra possibilità per raggiungere la Val Biandino è la bicicletta. Il percorso, in questo caso, è adatto per chi è abbastanza allenato in quanto è presente un dislivello consistente, però, il sentiero è abbastanza ampio. Inoltre, consigliamo di utilizzare una mountain bike adatta a percorrere lo sterrato.

Vista sulla Val Biandino

Cosa Vedere in Val Biandino: i Sentieri

La Val Biandino è una zona molto frequentata dagli appassionati di trekking in quanto offre vari percorsi adatti a tutti i livelli di difficoltà. È, inoltre, una delle più belle località di montagna vicino a Milano.

Si tratta di una meta ideale anche per chi non ama camminare, ma è alla ricerca solamente di una giornata di relax in montagna in quanto è possibile raggiungere il Rifugio Tavecchia in jeep e gustare un delizioso pranzo senza il minimo sforzo.

Dal rifugio è possibile fare una semplice camminata di solo mezz'ora per raggiungere la Chiesa della Madonna della Neve. Essa fu costruita nel 1670, su richiesta dalla famiglia Annovazzi di Introbio alla Curia di Milano.

Proseguendo oltre la chiesa per un'altra mezz'ora, si può raggiungere facilmente l'Alpe di Sasso.

Ci sono, poi, dei percorsi più impegnativi adatti agli escursionisti ben allenati come, ad esempio, il sentiero per il Lago di Sasso o per il Pizzo Tre Signori.

Ti ricordiamo, infine, che i percorsi sono quasi completamente al sole, quindi, è bene avere cura di portare con te un cappellino, della crema solare e una buona scorta di acqua.

 

I 5 Migliori Rifugi della Val Biandino

In Val Biandino sono presenti ben 5 rifugi che ti permettono di godere appieno delle tue giornate in montagna. Tutti questi rifugi della Valsassina offrono la possibilità di pernottare per la notte, così come di gustare dei deliziosi piatti tipici della zona.

1. Rifugio Tavecchia

Rifugio Tavecchia

Il Rifugio Tavecchia è la struttura più conosciuta della Val Biandino in quanto organizza il servizio di trasporto in jeep per raggiungere la vallata.

Il rifugio è stato riaperto nel 2006 dalla famiglia Buzzoni di Introbio che aveva già esperienza nella gestione di questo tipo di strutture. Vi è una sala da pranzo in grado di ospitare fino a 100 persone che è anche perfetta per cerimonie o eventi.

Inoltre, è possibile soggiornare all'interno delle ampie camere matrimoniali o nelle camerate per i gruppi più numerosi.

Il Rifugio Tavecchia è aperto tutti i mercoledì e i weekend dell'anno. Da giugno a settembre, invece, l'apertura è prevista in tutti i giorni della settimana.

Informazioni Utili:

  • Telefono: +39 340 501 2449
  • Email: info@rifugiotavecchia.it

2. Rifugio Val Biandino

rifugio valbiandino

Il Rifugio Val Biandino, situato a quota 1.500 metri, è stato recentemente ristrutturato e offre un ottimo ristorante che serve deliziosi piatti tipici della zona. Inoltre, vi sono numerose camere perfette per famiglie e gruppi di amici.

Per chi ha con sé un amico a quattro zampe, la struttura offre anche la possibilità di riservare appositamente una camera quadrupla.

Il Rifugio Val Biandino è aperto tutti i giorni della settimana.

Informazioni Utili:

  • Telefono: +39 347 54 33 383 - +39 0341 98 10 50
  • Email: rifugiovalbiandino@gmail.com - info@rifugiovalbiandino.com

3. Rifugio Madonna della Neve

chiesa madonna della neveChiesa Madonna della Neve

Il Rifugio Madonna della Neve situato nei pressi dell'omonima chiesa risale ben al 1664.

La struttura era stata distrutta nel corso della Seconda Guerra Mondiale, ma venne ricostruita tre anni dopo e, recentemente, è stata completamente ristrutturata.

Il rifugio è dotato di 22 posti letto suddivisi su due piani ed è aperto: tutti i giorni da luglio a settembre; durante i weekend nel corso del resto dell'anno.

Informazioni Utili:

  • Telefono: +39 377 09 08 1910
  • Email: capanat@rifugiomadonnadellaneve.com

4. Rifugio Santa Rita

Rifugio Santa Rita

Il Rifugio Santa Rita si trova a 2.000 metri di altitudine ed è dotato di 25 posti letto, oltre che di una palestra per arrampicata.

Sono anche presenti dei giochi per bambini e un ristorante che serve della cucina casalinga.

La struttura è aperta tutti i giorni da giugno a settembre.

Informazioni Utili:

  • Telefono: +39 0341 982 034 (nei periodi di apertura) - +39 379 14 30 674
  • Email: santaritarifugio@gmail.com

5. Rifugio FALC

Rifugio FALC

Il Rifugio FALC è situato a 2.120 metri ed è stato inaugurato nel settembre 1949. La struttura è dotata di due ampi cameroni con letti a castello per trascorrere la notte e di un ristorante che offre della cucina casalinga.

I bagni sono esterni in una struttura a pochi passi dall'edificio e l'elettricità è resa disponibile grazie a un impianto fotovoltaico.

Il rifugio è aperto tutti i giorni da giugno a settembre.

Informazioni Utili:

  • Telefono: +39 328 34 32 751 - +39 331 78 84 452
  • Email: info@rifugiofalc.it

 

Conclusione

In conclusione, la Val Biandino è una vallata perfetta per gite di un giorno partendo da Milano oppure per trascorrere un fine settimana immerso nella pace delle montagne in Lombardia. La zona offre molteplici sentieri adatti a tutti i livelli e vi è anche la possibilità di raggiungere l'area comodamente tramite un servizio di trasporto in jeep.


Holidoit
Holidoit

Il team di autori di Holidoit

Trovi Holidoit su:

Condividi

Segui Holidoit