Holidoit Logo

Capodanno in Montagna in Piemonte 2024: Le 7 migliori cose da fare

04 dicembre 2023 4 minuti di lettura

Vuoi trascorrere un Capodanno in montagna in Piemonte? Ecco le 7 migliori cose da fare e luoghi da vedere per concludere il nuovo anno nel migliore dei modi.

Contenuti

  1. 1.

  2. 2.

  3. 3.

  4. 4.

  5. 5.

  6. 6.

  7. 7.

1. Capodanno in baita in Piemonte

In Piemonte ci sono molte baite in cui è possibile prenotare una cena con trasporto in motoslitta o gatto delle nevi durante le vacanze invernali. Tra queste vi consigliamo la cena a Sauze D'Oulx e a Sestriere, quest'ultima offre la possibilità di guidare direttamente la motoslitta per raggiungere la baita.

Nella zona di Bardonecchia propongono un menù dedicato al 31 dicembre il Rifugio Pian del Sole, raggiungibile in 5 minuti di seggiovia da Campo Smith, e il Ristorante Chesal, una baita a 1805 metri di altitudine sulle piste di Melezet. 

In provincia di Cuneo, in Val Varaita, invece, ti consigliamo il Rifugio Meira Paula, che propone una cucina di territorio tradizionale.

2. Capodanno in spa in Piemonte

Tra le migliori SPA in Piemonte ti consigliamo quella di Fiocco di Neve Relais & Spa a Limone Piemonte, una splendida struttura a cinque stelle con un ottimo ristorante gourmet.

Da non perdere anche Alagna Mountain Resort & Spa ad Alagna Valsesia situato a due passi dal Monte Rosa. L'accesso alla spa è consentito anche a chi non soggiorna nel Resort ed ha un costo che parte da 45€ a persona.

Citiamo anche le Terme di Premia, situate a nord della regione e immerse in una location molto suggestiva, specialmente durante l'inverno. Nel periodo delle vacanze invernali, il costo per l'ingresso giornaliero all'area piscine termali e al centro benessere è di 55€ a persona.

3. Capodanno a Sestriere e Val di Susa

Per gli amanti dello sci, Sestriere è la località perfetta in Piemonte per divertirsi lungo i suoi oltre 400 km di piste all'interno del comprensorio della Via Lattea. Inoltre, qui puoi partecipare a diverse escursioni in motoslitta con cui potrai ammirare il paesaggio invernale da una diversa prospettiva.

In aggiunta, puoi scegliere tra diverse esperienze in Val di Susa, come ciaspolate o escursioni in quad, da svolgere non solo a Capodanno.

Se agli sport invernali, invece, preferisci le visite storiche, la Val di Susa offre diversi luoghi che meritano una visita, come la Sacra di San Michele, il Borgo di Avigliana e quello di Chiomonte.

4. Capodanno a Prato Nevoso

Prato Nevoso, oltre ai suoi 130 chilometri di piste, offre la possibilità divertirsi con un'escursione in motoslitta, che renderà il Capodanno ancora più adrenalinico. Sarà possibile scegliere tra l'escursione con aperitivo o quella con cena.

Inoltre, il periodo dell'ultimo dell'anno è caratterizzato dal festival Open Season che porta in città numerosi show musicali sul palco allestito nella Conca e che culmina proprio con la grande festa che si svolge durante la serata di San Silvestro.

5. Capodanno a Limone Piemonte

A Limone Piemonte, puoi vivere l'emozione di salutare il vecchio anno in piazza accompagnato dalla musica di famosi DJ.

Di giorno invece, potrai fare un'uscita in motoslitta lungo un percorso a scelta di 1 o 2 ore tra le Alpi Marittime. Se preferisci la guida sportiva, ti verrà proposto un circuito ad hoc per alzare ancora di più il livello di adrenalina.

Per gruppi fino a 10, infine, è possibile godersi una ciaspolata esclusiva che si può svolgere in mezza giornata o per una giornata intera. Può essere il modo perfetto per concludere l'anno in freschi paesaggi innvati.

6. Capodanno sul Monviso

Sul Monviso viene organizzata una meravigliosa ciaspolata per trascorrere una giornata diversa dal solito in compagnia di una guida specializzata adatta a tutti.

La ciaspolata dura circa mezza giornata e, per le ciaspolate private, assieme alla guida sarà possibile pianificare orario di ritrovo e meta dell'escursione, anche in base al livello di preparazione dei partecipanti.

Inoltre, il Monviso offre diversi rifugi in cui è possibile pranzare o cenare dopo giornate nella neve, anche con i bambini. Un esempio è il Rifugio Le Bianche Bigorie che offre un delizioso cenone di Capodanno con cibo tipico del Piemonte.

7. Capodanno in agriturismo in Piemonte

Infine, un'altra opportunità per trascorrere il Capodanno in montagna in Piemonte è quello di soggiornare presso uno degli stupendi agriturismi che la regione offre in modo da vivere un'esperienza completamente a contatto con la natura.

A questo proposito, ti consigliamo l'Agriturismo Il Monterosso a Verbania che organizza un delizioso cenone in occasione dei festeggiamenti per la notte di San Silvestro oppure l'Agri-Resort Tenuta Valdorso a Montechiaro d’Acqui in provincia di Alessandria il quale offre diverse camere e suite, oltre che un elegante ristorante.


Holidoit
Holidoit

Il team di autori di Holidoit

Trovi Holidoit su:

Condividi

Segui Holidoit