Holidoit Logo

Rifugi e agriturismi in Val Camonica: i 10 migliori

17 ottobre 20237 minuti di lettura

Rifugi e agriturismi in Val Camonica: i 10 migliori

Immersa tra oasi naturali, parchi nazionali, fiumi e laghi, la Val Camonica offre un'infinità di escursioni da effettuare su comodi sentieri, tra tappe in vari rifugi e panorami mozzafiato.

In questo articolo trovate i rifugi presenti in Val Camonica, raggiungibili tutti con delle belle escursioni trekking, ma anche degli agriturismi che offrono un'esperienza golosa nella natura.

Tra i rifugi della Val Camonica, vi consigliamo:
 

Contenuti

Rifugio Tita Secchi

Il rifugio Tita Secchi, a 2367 metri d'altezza, è situato vicino al lago della Vacca, un lago naturale trasformato ad inizi '900 in un bacino artificiale. 

Si può accedere da Bazena in circa 3 ore e 600 metri di dislivello, da malga Cadino in circa 2 ore e 500 metri di dislivello, oppure da Gaver in due ore e 860 metri di dislivello. La fatica che si fa per raggiungerlo è ripagata dal bellissimo panorama di cui si gode e, se poi aggiungiamo un pranzo che si può gustare in rifugio, allora è una delle escursioni più belle da fare in Val Camonica. 

Da non perdere i piatti con polenta e le torte fatte in casa, come la sbrisolona e la panna cotta.

Il rifugio dispone di 60 posti letto per dormire.

Tel: 0365 903 001
Rifugio Tita Secchi

rifugio tita secchi

Rifugio Tonolini

In zona Sonico, ecco il rifugio Tonolini situato nella magnifica Conca del Baitone, a metri 2450 all'interno del Parco dell'Adamello e vicino al lago Rotondo. 

Si tratta di un rifugio tradizionale di montagna a gestione familiare, raggiungibile da Malga Premassone in circa 2H30 e 850 metri di dislivello, oppure dal rifugio Gnuti in circa 1H30 e 400 metri di dislivello.

Il rifugio propone servizio di ristorazione con piatti tipici della Val Camonica, una cucina semplice e ben curata e tutti i dolci fatti in casa!

Il rifugio dispone di 36 posti letto per dormire

Tel: 0364 71181
Rifugio Tonolini

Rifugio Malga Stain

Il rifugio Malga Stain è tra i rifugi più facili da raggiungere e si trova nel comune di Edolo, a 1832m di altitudine. Il rifugio è situato in cima al Monte Colmo, in una delle aree più selvagge del Parco Adamello, nella riserva integrale della Val Gallinera e della Val Rabbia.

Si raggiunge con una camminata facile di 45 minuti e 250 metri di dislivello dall'ultimo parcheggio in località Preda, e offre la possibilità ad alpinisti ed escursionisti di addentrarsi attraverso diversi sentieri in un incredibile ambiente naturalistico.

Il rifugio Malga Stain è inoltre punto di partenza o di arrivo del Sentiero n.1 – Alta Via dell’Adamello, il principale itinerario escursionistico del Parco dell’Adamello. Ottima la cucina, con piatti della tradizione locale.

Tel: 338 8542450
Malga Stain

rifugio malga stain

Rifugio Baitone

E' situato nei pressi della diga che forma il lago artificiale Baitone, a 2188 metri di quota, nel comune di Sonico, un tempo di proprietà dell’Enel.

Al rifugio Baitone si arriva dal Ponte del Guat in circa 1H30 e 750 metri di dislivello, oppure da Malga Premassore in 1 ora 30 e 700 metri di dislivello.

Qui potete degustare una cucina tipica, con privilegio per la selvaggina, casoncelli, pane, salumi tradizionali e formaggi dei produttori locali, crostate e dolci fatti in rifugio. Con un po' di fortuna, potete avvistare gli stambecchi arrampicati sulle mura della diga. Non dimenticate la macchina fotografica!

Dispone di 100 posti letto per dormire.

Tel: 335 8166047
Rifugio Baitone

rifugio baitone

Rifugio Valmalza

Situato in Alta Valcamonica a quota 1998 metri in Valle delle Messi, nel comune di Ponte di Legno.  Lo si raggiunge seguendo un sentiero che parte nei pressi della località Santa Apolonia con sentiero CAI 158 in circa 1H30 e 420 metri di dislivello.

Ottima la birra artigianale, così come il tagliere dei formaggi e i pizzoccheri!
Il rifugio offre tre stanze per il pernottamento con 19 posti letto.

Tel: 347 3811 645
Rifugio Valmanza

rifugio valmanza

Rifugio Maria e Franco

E' il rifugio più alto della Val Camonica, situato a 2574 metri d'altezza, in posizione panoramica sulle straordinarie vette dell’Adamello, del Carè Alto, del Tredemus, del Re di Castello, della Val di Dois fino a intravedere anche il Lago d'Iseo. 

Per raggiungere il punto di partenza si deve salire in macchina da Ceto fino alle Case di Val Paghera su strada stretta e dissestata. Da qui si prende il sentiero numero 37 che in 4H30 e 1250 metri di dislivello raggiunge il rifugio.

Ad attendervi, oltre ad un panorama su montagne alte più di 3000 metri, una cucina genuina e tradizionale.

Il rifugio dispone di 38 posti letto per dormire

Tel: 0364 634372 
Rifugio Maria e Franco

rifugio maria franco

Rifugio Laeng

Dominato dalle pareti rocciose del gruppo del Pizzo Camino e cima Moren, il rifugio Laeng è circondato da un bel bosco a metri 1760. 
Il rifugio è gestito dai volontari dell'Operazione Mato Grosso che devolvono l'intero ricavato alle proprie missioni in America Latina. 

E' raggiungibile solo a piedi da Borno con una camminata di 2H30 e 700 metri di dislivello, oppure da Villa di Lozio in 2H15 e 800 metri di dislivello.

Tel: 338 2381283
Rifugio Laeng

rifugio laeng

Rifugio Premassone

Per il tema “in auto in rifugio”, ecco il rifugio Premassone situato a 1585 metri di quota in Val Malga, laterale della Valle Camonica, nel territorio del Comune di Sonico. 

Si può arrivare al rifugio direttamente in auto (parcheggio a pagamento) ma volendo si può lasciare la macchina nei pressi del parcheggio di Ponte del Guat e poi proseguire con una facile camminata di 20 minuti. 

Il rifugio è il punto di partenza o di arrivo per chi raggiunge i rifugi posti più in alto (Gnutti, Baitone e il Tonolini). La cucina è genuina con piatti veramente deliziosi. 

Tel: 339 7471594
Rifugio Pramassone

rifugio premassone

AGRITURISMI
Non solo rifugi alpini situati nelle quote più elevate, ma anche tantissimi agriturismi dove vi consigliamo di fare un pasto goloso..

In Val Camonica ce ne sono molti, noi ve ne consigliamo 2:

Agriturismo San Faustino

Antipasti di salumi e formaggi misti, torte salate, bis di primi con tagliatelle ai funghi, casoncelli, tris di dolci e molto altro vi aspettano in questo agriturismo di Ceto, con vista sulla valle e le montagne, dove sono allevati 200 capre, cavalli, maiali, conigli e galline. 

Nello spaccio si possono acquistare i prodotti dell'azienda utilizzati nella preparazione dei piatti per gli ospiti. 

Tel: 328 1932489
Agriturismo San Faustino

agriturismo san faustino

Agriturismo Romangelo

Finiamo con un agriturismo con vista Lago d'Iseo, l'agriturismo Romangelo di Pisogne, ideale per chi cerca una location tranquilla, con interni rustici dotati di ampie finestre e, al piano terra, un grande camino con fuoco a vista che viene utilizzato per cucinare grigliate.

La scelta dei piatti non è ampia, ma tutto buono e genuino. Ottimi i casoncelli fatti in casa e la carne cotta alla brace. 

Volendo si può anche dormire in 3 stanze che regalano viste sublimi sulla Val Camonica.

Tel: 340 887 1272
Agriturismo Romangelo

agriturismo romangelo


Holidoit
Holidoit

Il team di autori di Holidoit

Trovi Holidoit su:

Condividi

Segui Holidoit