Holidoit Logo

I 10 Migliori Rifugi di Lecco e Dintorni da non Perdere

11 dicembre 20237 minuti di lettura

I 10 Migliori Rifugi di Lecco e Dintorni da non Perdere

La provincia di Lecco in Lombardia è un vero paradiso per gli amanti della montagna e delle escursioni. Qui, infatti, puoi trovare numerosi rifugi in cui potrai godere di una sosta ristoratrice durante le tue avventure in alta quota oppure pernottare per trascorrere qualche giorno immerso nella natura.

Contenuti

1. Rifugio Azzoni

rifugio azzoni

Rifugio Azzoni

Il Rifugio Azzoni è un'accogliente struttura situata sulla vetta del Resegone, una montagna iconica nel cuore della provincia di Lecco, a 1.860 metri di altitudine.

La sua posizione panoramica offre una vista spettacolare su una vasta porzione delle Alpi. Dalla cima, è possibile, inoltre, ammirare la città di Lecco e i pittoreschi laghi prealpini, tra cui il Lago di Como.

Oltre alle escursioni, il Rifugio Azzoni è un punto di partenza per gli appassionati di arrampicata e alpinismo, con vie ferrate adatte a tutti i livelli di esperienza.

La struttura offre, in aggiunta, la possibilità di pernottare in camere comuni con 18 letti.

2. Rifugio Bogani

rifugio bogani

Rifugio Bogani

Il Rifugio Bogani è situato a un'altitudine di 1.816 metri sul versante nord della Grigna Settentrionale, nel comune di Esino Lario. Costruito nel 1905 - 1906 dalla sezione C.A.I. di Monza, è stato il primo rifugio delle Grigne.

Recentemente ristrutturato, la struttura ha comunque mantenuto un'atmosfera accogliente e familiare. La sua posizione incantevole nel cuore di un bosco di larici ti offre la possibilità di immergerti completamente nella natura circostante.

Il Rifugio Bogani è noto, inoltre, per la produzione di prodotti tipici dell'Alpe Moncodeno, tra cui formaggi di alta qualità. La cucina offre anche diversi piatti tradizionali della zona.

3. Rifugio Capanna Vittoria

rifugio capanna vittoriaRifugio Capanna Vittoria

La Capanna Vittoria è un rifugio situato a un'altitudine di 1.550 metri nell'alta Valsassina, che offre una vista spettacolare sul lago di Como, il lago di Lugano e la vallata stessa.

È rinomato per la sua cucina, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti con premi noti a livello nazionale. Inoltre, sulla terrazza belvedere si trova una panchina commemorativa dedicata al premio Nobel per la fisica Cecil Frank Powell, che era solito soggiornare presso questa struttura.

La Capanna Vittoria offre servizi di pernottamento con 5 posti letto, spazio per pranzi per 80 persone e tavoli all'aperto per 120 persone. È, inoltre, facilmente accessibile in auto.

4. Rifugio Buzzoni

rifugio buzzoni

Rifugio Buzzoni

Il Rifugio Buzzoni, gestito dal CAI sez. Introbio, si trova a quota 1.590 metri sull'Alpe Mota, nel Comune di Introbio.

La struttura è aperta tutto l'anno nei weekend e nei giorni festivi. La cucina è improntata alla tradizione di montagna, con un focus sui prodotti tipici locali.

Il Rifugio Buzzoni dispone di 25 posti letto, un'area pranzo per 40 persone e spazio esterno per altre 30 persone.

 

5. Rifugio Rosalba

rifugio rosalbaRifugio Rosalba

Il Rifugio Rosalba si trova in una posizione straordinariamente panoramica su un dosso naturale alla base della famosa Cresta Segantini, a un'altitudine di 1.730 metri.

È raggiungibile dai Piani dei Resinelli tramite la Via delle Foppe (segnavia 9, poco più di 2 ore) o attraverso la più impegnativa e selvaggia "Direttissima" (segnavia 8 e 8/a, circa 3 ore), che passa per il Rifugio Carlo Porta.

La struttura dispone di 46 posti letto e può ospitare fino a 38 persone per i pasti.

6. Rifugio Rocca Locatelli

rifugio rocca Locatelli

Rifugio Rocca Locatelli

Il Rifugio Rocca Locatelli è situato ai piedi della maestosa Grigna, a un'altitudine di 1.280 metri. La sua posizione privilegiata lo rende facilmente raggiungibile sia a piedi che in macchina.

Le famiglie troveranno qui molte opportunità per passeggiate non troppo impegnative, adatte anche ai bambini, consentendo a tutti di godere della bellezza naturale dei dintorni. Inoltre, nelle vicinanze del rifugio si trovano il Parco Avventura e il Parco delle Miniere.

Per gli scalatori esperti, il Rifugio Rocca Locatelli rappresenta un comodo punto d'appoggio per raggiungere i sentieri più impegnativi che conducono alla Grigna.

Durante il periodo invernale, la struttura non offre servizio di pernottamento, ma durante l'estate è possibile prenotare delle camere per trascorrere qualche giorno tra le vette alpine (sono disponibili 24 posti letto). Vi è, inoltre, una sala da pranzo che può ospitare fino a 100 persone, offrendo un'ottima cucina a prezzi accessibili.

7. Rifugio Bietti-Buzzi

rifugi obietti buzzi

Rifugio Bietti-Buzzi

Il Rifugio Bietti-Buzzi, di proprietà del CAI Grigne di Mandello del Lario a un'altitudine di 1.719 metri, è stato recentemente restaurato e offre una base ideale per varie escursioni, compresa la salita al Grignone.

Nei pressi del rifugio si trovano alcune delle vie di arrampicata più famose e storiche della zona, come quelle del Sasso Cavallo e del Sasso dei Carbonari.

La struttura è nota per la sua eccellente cucina casalinga e deliziosi dolci. Offre, inoltre, 25 posti letto e uno spazio a tavola per 40 persone al coperto.

8. Rifugio Carlo Porta

rifugio Carlo portaRifugio Carlo Porta

Il Rifugio Carlo Porta è un edificio storico costruito dal CAI Milano nel 1911, che conserva tutto il fascino delle strutture dell'inizio del secolo. Situato a un'altitudine di 1.426 metri, gode di una posizione strategica per le salite nella Grignetta e per le famose pareti d'arrampicata situate nei dintorni.

Il rifugio è aperto tutto l'anno ed è ideale per un pranzo in famiglia, una serata diversa dal solito con la possibilità di pernottare o semplicemente per rilassarsi con una birra dopo una scalata.

La struttura dispone di 50 posti letto e può ospitare fino a 80 persone per i pasti al chiuso, con ulteriori 25 posti all'aperto.

9. Rifugio Madonna della Neve

rifugio madonna della neveRifugio Madonna della Neve

Il Rifugio Madonna della Neve è un'accogliente struttura situata nel cuore della Val Biandino, nel Comune di Introbio, in provincia di Lecco, a un'altitudine di 1.595 metri.

Il rifugio ha riaperto nell'estate del 2019 con una struttura completamente rinnovata e una nuova gestione. Offre 24 posti letto e può ospitare fino a 38 persone per i pasti al chiuso, con ulteriori 20 posti all'aperto.

10. Rifugio Stoppani

rifugio stoppani

Rifugio Stoppani

Il Rifugio Stoppani è situato sulle pendici del Resegone ed è un'accogliente tappa per gli amanti della montagna a un'altitudine di 890 metri.

La sua posizione lo rende ideale come punto di partenza per la salita al monte, ma anche come meta per piacevoli passeggiate nel verde o base per arrampicate, vie ferrate e lunghi itinerari escursionistici nelle Prealpi Lecchesi. Dispone, inoltre, di 22 posti letto, 70 posti a tavola al coperto e 12 posti all'aperto.

Mappa dei Rifugi di Lecco e Dintorni

Ecco una mappa riepilogativa dei 10 migliori rifugi di Lecco e dintorni che ti permetterà di organizzare al meglio la tua giornata o weekend tra le montagne della Lombardia:

 

Conclusione

In conclusione, la provincia di Lecco e i suoi dintorni offrono numerose possibilità di escursioni per tutti i livelli (comprese le famiglie) con altrettanti rifugi in cui è possibile riposarsi, mangiare un pasto caldo o passare la notte circondati dalle bellezze delle montagne lecchesi.


Holidoit
Holidoit

Il team di autori di Holidoit

Trovi Holidoit su:

Condividi

Segui Holidoit