Holidoit Logo

Ponte dell’Immacolata 2023: dove andare il weekend dell’8 dicembre

06 dicembre 20234 minuti di lettura

Il ponte dell'Immacolata quest'anno ci regala un'incredibile opportunità: il fatto che l'8 dicembre cada di venerdì vi permetterà di trasformare il weekend in un vero e proprio breve viaggio.

Ecco una lista di idee e suggerimenti sulle possibili mete ed attività da fare.

Contenuti

  1. 1.

  2. 2.

  3. 3.

  4. 4.

  5. 5.

  6. 6.

  7. 7.

1. Ponte dell’immacolata in montagna

La stagione invernale inizia giusto questo weekend e perché non approfittarne subito? Vi suggeriamo alcune destinazioni con esperienze uniche.

Dolomiti

Le Dolomiti vi aspettano con diverse esperienze da provare, a partire da un giro panoramico in motoslitta, fino a rilassanti ciaspolate sulla neve fresca alle Tre Cime di Lavaredo. Per i più piccolini vi suggeriamo una divertente passeggiata con gli alpaca oppure un'adrenalinica discesa con lo slittino.

Bormio e Livigno

In Valtellina invece, Bormio e Livigno offrono destinazioni montane uniche, ciascuna con il suo fascino distintivo.

Bormio circondata dalle vette imponenti, offre una soluzione per chi cerca benessere e tranquillità con le sue terme o con una cena in rifugio con motoslitta, mentre per gli amanti dello sci, le piste di Bormio sono rinomate per offrire uno scenario spettacolare.

Livigno invece è una meta ideale per gli appassionati di sport invernali e shopping duty-free. La città offre diverse attività divertenti ed adrenaliniche come un giro in motoslitta o in ice kart, mentre il centro della città offre un'esperienza di shopping senza tasse in una cornice alpina unica.

2. Mercatini di Natale al Ponte dell’Immacolata

La tradizione dei mercatini di Natale ha preso piede anche in Italia, coinvolgendo ogni borgo, paese e città che organizza il proprio mercatino natalizio, e stilare una lista è pressoché impossibile. Qui vogliamo suggerirvene alcuni.

Il Trentino Alto Adige è sicuramente una delle regioni più rinomate per quanto riguarda i mercatini. Sicuramente il più importante è il mercatino allestito a Trento ma meritano anche una visita quelli di Molveno, Brunico e Rovereto.

Anche le città e i borghi della Toscana si preparano ad accogliervi con i propri mercatini. FIrenze, Chianciano Terme e Montepulciano, sono tutte suggestive mete per passare un weekend fuori porta.

Vi abbiamo citato alcune delle mete più famose per i mercatini di Natale ma ci sono moltissime altre mete anche meritano di essere visitate, e potrete trovare più informazioni qui.

3. Ponte dell'immacolata 2023 scuola

L'8 dicembre le scuole saranno chiuse in tutta Italia, purtroppo le regioni dove gli istituti saranno chiusi anche il 9 sono solo il Veneto, il Molise e la Calabria.

Nonostante ciò, la presenza a scuola non sarà certo un ostacolo per trascorrere un weekend indimenticabile in montagna o alla scoperta dei migliori mercatini di Natale.

4. Offerte Ponte Immacolata 2023

In caso vogliate uscire dall'Italia e fare un weekend in una città europea, potete approfittare delle offerte delle compagnie aeree o ferroviarie per fare un viaggo all'estero con meno di 70 euro.

Bruxelles si trasforma in una città magnifica durante il periodo natalizio e con Ryanair è possibile arrivarci con voli molto economici. Oltre alla spettacolare illuminazione che colora la Grande-Place, prendono vita i Mercatini di Natale di Bruxelles, che hanno inizio proprio il prossimo weekend.

La Germania invece è rinomata come il regno dei Mercatini di Natale, rendendo le città tedesche la destinazione ideale per gli appassionati del genere. Sempre con Ryanair, è possibile volare ai mercatini di Natale di Amburgo, Monaco, Colonia e Stoccarda a partire da 45 euro andata e ritorno.

Oltre a queste mete, potete sempre optare per grandi classici come Londra o Parigi.

5. Festa delle Luci a Lione

Ormai una tradizione consolidata, la Festa delle Luci a Lione si svolge ogni anno all'inizio di dicembre. Questo evento offre l'opportunità di esplorare la città da una prospettiva artistica, immergendosi in un'atmosfera festosa che anticipa la magia del Natale.

Nel corso di quattro giorni, dal 7 all'10 dicembre di quest'anno, Lione si trasformerà in un'esplosione di colori e luci. Le strade, le piazze e le facciate dei monumenti più emblematici della città si illumineranno grazie a installazioni artistiche realizzate da talentuosi artisti, designer e video maker. Un'esperienza straordinaria per vivere la bellezza di una città europea insolita.

6. Presepe di Manarola

In caso vogliate rimanere in Italia, Manarola, uno dei cinque pittoreschi borghi delle Cinque Terre in Liguria, ospita ogni dicembre un affascinante presepe. Questa rappresentazione è conosciuta come uno dei più grandi e belli al mondo.

Si estende per il paese e le colline circostanti, presentando centinaia di figure luminose, tra cui contadini, pastori, angeli e cammelli a grandezza naturale. Realizzate con materiali riciclati, queste figure sono illuminate da oltre 15.000 lampadine multicolori alimentate da un impianto fotovoltaico. Il profilo luminoso della capanna della Natività domina la sommità della collina, vegliando su Manarola.

Viene inaugurato l'8 dicembre con una caratteristica cerimonia di paese.

7. Scoperta di Candelo

Candelo, riconosciuto come uno dei borghi più affascinanti d'Italia, è famoso per il suo centro medievale intricato, caratterizzato da pittoresche strade lastricate, spazi museali, botteghe d'arte e edifici trecenteschi. Situato nella Riserva Naturale Orientata delle Baragge, il borgo si trasforma durante il mese di dicembre in un suggestivo villaggio di Babbo Natale.

In aggiunta, a poco più di un'ora dal borgo, vi proponiamo un'imperdibile cena in quota a Gressoney, un'opportunità unica per trascorrere una serata immersi nei paesaggi innevati della Valle d'Aosta, ai piedi del Monte Rosa.


Holidoit
Holidoit

Il team di autori di Holidoit

Trovi Holidoit su:

Condividi

Segui Holidoit