Holidoit Logo

Monte Coltignone: Una Facile Escursione in Lombardia

17 September 2024 4 minuti di lettura

Il Monte Coltignone è una montagna che dista pochi chilometri dalla città di Lecco ed è alta 1.479 metri. Si tratta di una meta ideale per gli appassionati di trekking in quanto offre diversi sentieri da percorrere per raggiungere la sua vetta.

Come Raggiungere la Vetta del Monte Coltignone?

Esistono tre principali itinerari che ti permettono di raggiungere la cima del Monte Coltignone:

1. La via più agevole inizia dai Piani dei Resinelli e conduce alla vetta lungo un sentiero relativamente largo e poco ripido che attraversa una foresta di alberi di faggio all'interno del Parco Valentino.
  2. Il sentiero Paolo Spreafico inizia presso il rifugio Piazza, vicino alla cappelletta del San Martino. Dopo un lungo tratto in traversata, segue la Val Verde e si connette all'itinerario precedente a pochi metri dalla cima.
  3. Il sentiero GER, consigliato solo per escursionisti esperti, ha inizio poco sotto la cima del Corno Medale e presenta un tratto finale attrezzato con catene per garantire una maggiore sicurezza durante l'ascesa.

Il Sentiero Belvedere del Monte Coltignone con partenza da Pian dei Resinelli

II suggestivo giro ad anello tra i Piani Resinelli e il Monte Coltignone è adatto a escursionisti di tutte le età e può essere percorso in qualsiasi stagione dell'anno. Conta una media di 5 ore in totale per l'escursione, quindi, è perfetta anche se hai solo mezza giornata a tua disposizione.

Powered by Wikiloc

Il punto di partenza di questa escursione si trova a Piani Resinelli, una località in Valsassina situata a 1.200 metri di altitudine e raggiungibile in poco più di un'ora da Milano.

La strada per raggiungere Piani Resinelli è semplice, anche se presenta alcuni tornanti verso la fine. Una volta arrivati, troverai un ampio parcheggio che tende a riempirsi rapidamente durante i periodi di alta affluenza (quindi, ti consigliamo di raggiungere la località in mattinata). Nei pressi del parcheggio, ci sono alcune caffetterie e panifici dove potrai acquistare un panino per il tuo trekking.

Da qui, inizia il tuo percorso, dirigendoti verso il Parco Avventura. Prosegui seguendo la via degli Escursionisti. Lungo il sentiero sarai accolto da un ampio prato con una vista panoramica spettacolare.

Sentiero del Monte Coltignone

Dopo un breve tratto, raggiungerai l'ingresso del Parco Valentino, da cui il Monte Coltignone è a soli 45 minuti di cammino con un passo tranquillo. La salita iniziale potrebbe sembrare impegnativa, ma è l'unico tratto ripido che dovrai affrontare. Successivamente, il percorso continua in cresta, offrendo punti panoramici spettacolari. Seguendo le indicazioni lungo il sentiero, raggiungerai infine la vetta del Monte Coltignone.

La vista dalla cima è semplicemente straordinaria, abbracciando la sponda lecchese del Lago di Como, la città di Lecco, il Lago di Annone e gli altri Laghi Briantei. Sulla cresta del Monte Coltignone, troverai anche alcune aree adatte per stendere un tappeto da picnic e goderti un pasto all'aria aperta. Inoltre, dalla cima parte un percorso più impegnativo per gli escursionisti esperti che conduce fino a Lecco.

Belvedere dei Pian dei Resinelli

Per raggiungere il Belvedere dal Monte Coltignone, ti basterà tornare indietro leggermente lungo il percorso e quindi seguire la direzione indicata verso destra. Questo tratto è ben segnalato e il Belvedere è visibile da lontano. Si tratta di una terrazza panoramica che si affaccia sul lago, offrendo una vista indimenticabile.

Il sentiero è completamente pianeggiante (a parte il tratto iniziale in salita), ma comunque suggestivo, regalando un assaggio di montagna a poco più di un'ora di distanza da Milano.

Durante il percorso, troverai anche la Casa Museo Villa Gerosa, dedicata al Gruppo delle montagne delle Grigne. Tieni presente che potrebbe essere chiusa in determinati periodi.

Se desideri un'alternativa ancora più semplice, puoi scegliere di visitare solo il Belvedere senza raggiungere la cima del Monte Coltignone.

Conclusione

In conclusione, l'escursione al Monte Coltignone rappresenta una straordinaria opportunità per immergersi nella bellezza delle montagne della Lombardia. Accessibile a tutti e adatta a qualsiasi stagione, questa escursione offre panorami mozzafiato sul Lago di Como, Lecco e i Laghi Briantei. Con partenza da Piani Resinelli, è una gita ideale per trascorrere una giornata all'aria aperta a poca distanza da Milano.

Holidoit

Il team di autori di Holidoit