

Giro in bici del lago di Como
Il giro in bici del lago di Como è un tour che vi porterà alla scoperta delle vigne e dei paesaggi incantevoli del lago di Como.
Potrete scegliere tra due tour:
Mezza giornata
Un percorso panoramico e significativo da Bellagio alla leggendaria Cappella della Madonna del Ghisallo e al Museo del Ciclismo del Ghisallo, cuore spirituale del ciclismo italiano.
Questo tour guidato vi condurrà lungo un percorso di tornanti tortuosi che rivelano nuovi panorami sul Lago di Como a ogni curva. La salita da Bellagio è la salita ufficiale del Giro di Lombardia, un percorso intriso di storia e tradizione ciclistica.
Raggiunta la vetta, visiteremo il Santuario della Madonna del Ghisallo, dedicato alla patrona dei ciclisti, e il Museo del Ciclismo, dove scoprirete cimeli, storie e manufatti che celebrano oltre un secolo di cultura ciclistica italiana. Proseguite lungo il percorso verso sud fino ad Asso, svoltando nella Valle delle Sorgenti per superare la Fontana dei Ciclisti di Valbrona e poi tornare a Bellagio lungo la strada che costeggia il lago.
Il tour durerà circa 3 ore e verranno percorsi 35km. Il tour comprende il noleggio, la guida, il casco, la bottiglia d'acqua e il biglietto per il Ghisallo.
Giornata intera
Il punto di partenza ideale per questo giro in bicicletta elettrica è Tremezzo o Menaggio (ci si arriva in traghetto da Bellagio), poiché si pedala verso la punta settentrionale del lago per un giro della durata 7 ore durante cui vengono percorsi 65 km a senso unico su strade e sentieri senza traffico.
In alternativa sarà possibile scegliere un percorso di 35 km lungo il quale visiterete il Santuario della Madonna del Ghisallo ed il Museo del Ciclismo, dove potrete scoprire cimeli, storie e reperti che celebrano oltre un secolo di cultura ciclistica italiana, per poi fare ritorno a Bellagio lungo la strada costiera del lago.
Il terreno è misto tra piste ciclabili, vecchie mulattiere e sentieri lungo il lago, con un continuo saliscendi e una costante vista sul lago mentre attraversiamo vecchi villaggi e strade nascoste. Il tour comprende il noleggio di E-MTB, guida privata, trasporto di ritorno a Cadenabbia, Menaggio o Bellagio.
Inoltre è possibile includere una degustazione di cibo e vino alla Cantina Sorsasso.
Abbigliamento consigliato: scarpe e vestiti sportivi.
Cosa è incluso
- Noleggio e-bike
- Guida per il tour
- Traghetto andata/ritorno (giornata intera)
- Ingresso Ghisallo (mezza giornata)
- Degustazione nella giornata intera (se selezionata)
- Pranzo (ci si può fermare lungo il percorso)
Informazioni importanti
Tour privato con guida, per piccoli gruppi. Non è necessario grande allenamento.

















