Holidoit Logo
Caccia al tartufo e aperitivo nelle Langhe
Caccia al tartufo e aperitivo nelle Langhe
Caccia al tartufo e aperitivo nelle Langhe
Caccia al tartufo e aperitivo nelle Langhe
Caccia al tartufo e aperitivo nelle Langhe
Caccia al tartufo e aperitivo nelle Langhe

Caccia al tartufo e aperitivo nelle Langhe

Da 85€ a persona

2 ore

Da 1 a 30 partecipanti

Cosa è incluso

  • Abbigliamento e scarpe adeguate per la camminata nel bosco
  • Degustazione con vini, formaggi e assaggi di tartufo
  • Guida Trifulau
  • Su richiesta visite in inglese

    Cosa farete

    Questa esperienza si basa sulla ricerca del tartufo nelle Langhe, seguita da una degustazione a base di tartufo, formaggi, vini e altri cibi locali.

    Inizialmente ci sarà un'illustrazione della storia e delle caratteristiche del tartufo con le sue tipologie. A seguire, uscirete a caccia con il trifulau, seguito dai suoi cani Esterina e Lizzy, alla ricerca di tartufi sotto terra. I cani hanno un olfatto addestrato ad annusare il tartufo e riconoscere il luoghi in cui cresce.

    Si passa poi alla visita della Casa del Trifulau dove si potranno vedere gli oggetti, le immagini e i ricordi tramandati dal Trifulau.

    In conclusione della visita verrà servito un aperitivo al tartufo con degustazione annessa.

    Calendario delle visite

      •    Ottobre – Gennaio: Tartufo bianco pregiato
      •    Gennaio – Marzo: Tartufo nero invernale e “bianchetto”
      •    Maggio – Settembre: Tartufo nero estivo

    Alcune visite potrebbero essere svolte in lingua inglese.

    Nel periodo estivo Giugno-Agosto la caccia al tartufo e aperitivo nelle Langhe è prenotabile solo al mattino.

    ...altro

    Mappa

    5.0(38 recensioni)

    SC
    Silvia C.
    Una bellissima esperienza per conoscere il mondo dei tartufi.E fare una salutare passeggiata nei boschi per vedere come lavorano i cani.Bravissimi!
    AH
    Adriana H.
    Abbiamo mangiato molto bene ,il personale molto attento ..tanto tartufo ...!!!si farà un'altra visita
    DS
    Donatella S.
    Alla ricerca di un regalo inconsueto per un amante del tartufo, ho trovato questa attività ed il nome suggerito dal nostro albergatore.Piacevolissima la spiegazione iniziale sul territorio, tipologie del tubero, i cani, la passeggiata nel bosco, la degustazione finale.Costo più che adeguato.
    FL
    Francesca L.
    Una piacevole introduzione sul tartufo e poi una bellissima escursione nei boschi avvolti dal fascino delle langhe, con simpaticissimi cani e il trifulau..per poi concludere il tutto con un brindisi di vini e formaggi locali...accompagnati da..TARTUFO!
    PN
    Paolo N.
    Siamo stati da Giorgio e Natale con un gruppo di amici austriaci. Ci attirava l'originalità. Con un po' di scetticismo su una possibile attrazione turistica ci siamo avvicinati a questa coppia unica. In breve, dopo una breve ma chiara e appassionante "lezione" sul Tartufo siamo andati nel bosco per cercare tartufi. Naturalmente i trufulau sanno dove sono le vecchie spore e così abbiamo trovato due tartufi (un é stato rotto dal cane). Al termine siamo tornati nel cortile della casa dei due trufulau e abbiamo fatto una merenda sontuosa, con generosissime grattate di tartufo. Il tutto annaffiato con delizioso vino locale. Che dire? Consigliatissimo!!!
    ER
    Edgardo R.
    Giusto riconoscimento a un antico mestiere che da sempre ha le sue radici in queste terre. L'esperienza è interessante e merita lavisita e il tempo dedicato. Consigliata la visita sia a chi conosce la storia dei trifulau sia a chi non la conosce.