Holidoit Logo
Escursione in barca da Torre Vado nel basso Salento
Escursione in barca da Torre Vado nel basso Salento
Escursione in barca da Torre Vado nel basso Salento
Escursione in barca da Torre Vado nel basso Salento
Escursione in barca da Torre Vado nel basso Salento
Escursione in barca da Torre Vado nel basso Salento

Escursione in barca da Torre Vado nel basso Salento

Da 40€ a persona

4 ore

Da 1 a 30 partecipanti

Cosa è incluso

  • Skipper
  • Carburante
  • Aperitivo tipico pugliese
  • Visita Grotte Santa Maria di Leuca

    Cosa farete

    L'escursione in barca da Torre Vado nel basso Salento vi permetterà in 4 ore di visitare le grotte di Santa Maria di Leuca, facendo due soste per il bagno e un aperitivo con prodotti tipici.

    Le partenze sono dal porto di Torre Vado, sul mar Ionio, antico rifugio per i pescatori dominato dalla torre saracena, alle 8:30 o alle 13:30. Uscendo dal porto si ammirano le spiagge delle marine di Salve. Si passa dalla Marina di San Gregorio e ci si sofferma per guardare la villa che era un tempo una torre costiera.

    Si passa poi dalla spiaggia la Marina di Felloniche che si trova in un piccolo golfo con un fondale dal colore verde smeraldo dove spesso si decide di fermarsi per una sosta bagno. Da questo punto in poi la scogliera va gradualmente a crescere fino ad arrivare ad una altezza di circa 10 metri.

    Dopo la visita alla Grotta del Drago, ci si avvia nel golfo compreso tra Punta Marchiello e Punta Ristola nel quale sono racchiuse decine di grotte come la grotta dei Giganti, la grotta delle Tre Porte, la più famosa di Leuca e la Grotta del Fiume.
    Dopo aver visitato le grotte si arriva a Punta Ristola, la punta più a Sud della Puglia. Tra Punta Ristola e Punta Meliso sono racchiuse le marine di Leuca e Santa Maria di Leuca.
    Lasciato il porto la barca si dirige verso Punta Meliso che è il punto di incontro tra il mar Ionio e il mar Adriatico.

    Anche su questo versante ci sono decine di grotte, Grotta di Terradico o Tenda degli Indiani, Grotta Verdusella e da qui la Grotta dell’Ortocupo nelle cui pareti si nasconde la fantastica Grotta del Soffio.

    A questo punto ci si ferma per la prima sosta bagno. Solo e soltanto accompagnati dai marinai ci si potrà tuffare o scendere in acqua dalle comode scalette situate a poppa per andare a visitare a nuoto questa incredibile grotta semi-sommersa. Ultima grotta del versante adriatico è la Grotta della Vora che ad una altezza di circa 26 metri presenta un buco sul soffitto che la rende unica nel suo genere.

    A questo punto la barca si allontana un pò dalla costa per permettere agli ospiti di ammirare la scogliera da una prospettiva più ampia. Ritornati sul mar Ionio il comandante deciderà quale sia il posto ideale per la seconda sosta bagno. Il viaggio di ritorno verso Torre Vado sarà reso ancora più piacevole da un ricco aperitivo che verrà servito ad ogni ospite dal personale di bordo. Sono presenti a bordo anche prodotti per celiaci.

    ...altro

    Mappa

    4.8(417 recensioni)

    LS
    Luigi S.
    Bravi e complimenti a tutto lo staff di Sabrina 1 che ci ha fatto passare una mattinata bella e divertente con Aperitivo finale molto buono!!!!
    EF
    Eros F.
    Splendida escursione di 4 ore allietata dal personale di bordo simpatico, gioviale, educato, cortese e preparato. Il Comandante e Cicerone, ha spiegato egregiamente le particolarità della costa, grotte e ville di interesse storico, culturale e geografico. Il tempo a bordo è volato; il cibo offerto molto gradevole ed il prezzo è decisamente modesto. Consiglio vivamente. Grazie per la piacevolissima esperienza.
    SB
    Silvana B.
    Bellissima esperienza!! Personale accogliente, gentile e simpatico. Bella giornata e bella gita. Quattro ore di divertimento, soste per bagno e l'aperitivo buonissimo!!! Grazie per il bellissimo ricordo che ci resterà in famiglia!!
    RB
    Rodrigo B.
    Delle mine crociere, la più completa, è miglior costo/beneficio... Bellissimo giro, con spiegazione, 2 soste bagno, incluso ingresso nella Grotta del Soffione, giro che si conclude con un goloso spuntino... Barca non affollata.
    EB
    Elodie B.
    Esperienza bellissima e unica! Il giro in barca è stato stupendo, abbiamo fatto due ore per finire con un tramonto spettacolare, l aperitivo a bordo buonissimo e lo staff super disponibile e gentile!!! Lo consiglio a tutti!!!!
    LN
    Linda N.
    Esperienza in barca bellissima (4 ore con 2 soste x fare il bagno in acque meravigliose e abbondante aperitivo) che permette di vedere varie grotte sia del Mar Ionio che del Mar Adriatico. Gentilissimo e disponibile sia il personale di terra che quello di bordo. Consigliatissima!
    AA
    Antonia A.
    Bellissima gita scoprendo le meraviglie della costa salentina tra insenature, grotte e mare cristallino. Il tutto completato da un lavoro di squadra veramente ottimo: capitano e "ciurma" davvero preparati, simpatici e anche molto folkloristici. Lo consiglio vivamente.
    GB
    Greta B.
    Esperienza unica ed indimenticabile! Nonostante il mal tempo inaspettato, Giovanni e i suoi colleghi hanno “salvato” l’escursione, rendendola speciale per davvero! Buonissimo anche l’aperitivo offerto con prodotti locali! Sicuramente torneremo…consigliatissimo
    FP
    Francesco P.
    Escursione ben organizzata a buon prezzo . Personale competente e simpatico. Posti visitati meravigliosi ed ottimo aperitivo finale. Assolutamente da ripetere.
    LV
    Laura V.
    Bella gita in barca di 4 ore con spiegazione delle grotte e delle caratteristiche costiere. Personale giovane simpatico e preparato. Al termine della gita gradevole aperitivo e canti salentini.

    Gite in barca vicino a Morciano di Leuca (Lecce), Puglia