Holidoit Logo

Esperienze sulla neve: le 50 migliori in Italia

...

recensioni per Esperienze in Italia


4.67 4583 recensioni

- Alessio Catarinozzi
Verificata
Wed 31 Jan, 19:002 Menù completo3 ore180
Meravigliosa
- STEFANO SANTIS
Verificata
Sun 14 Apr, 11:001 Passeggero, 1 Guidatore45 min80
Bellissimo giro! Paesaggi stupendi!
- Michela Pisati
Verificata
Tue 02 Apr, 11:001 Passeggero, 1 Guidatore45 min80
- Sonia Paccagnan
Verificata
Sat 23 Mar, 19:302 Persone con menù 23 ore130
- Ernesto Bonanno
Verificata
Sat 23 Mar, 19:302 Adulti3 ore - Menù Valdostano90
- matteo rossi
Verificata
Sat 23 Mar, 19:302 Persone con menù 13 ore150
Anziché la motoslitta è arrivato il gatto delle nevi. Bellissima esperienza, personale cordiale e molto disponibile e cena squisita
- Manuela Tetti
Verificata
Tue 19 Mar, 14:001 Passeggero, 1 Guidatore45 min80
- Roberta Gianoncelli
Verificata
Sat 16 Mar, 11:001 Passeggero, 1 Guidatore45 min80
- Fabio Panciroli
Verificata
Fri 15 Mar, 15:001 Passeggero, 1 Guidatore45 min80
...

Destinazioni ideali per esperienze sulla neve in Italia

dove fare Esperienze in Italia


Esperienze vicino a Trento

Ciaspolata con Husky a Madonna di Campiglio
Ciaspole
Cena in baita con motoslitta a Folgarida in Val di Sole
Cene in baita
Sleddog a Madonna di Campiglio con i cani da slitta
Sleddog

Pinzolo, Trentino-Alto Adige

4.75 (16)

Sleddog a Madonna di Campiglio con i cani da slitta

L'esperienza dello sleddog a Madonna di Campiglio ti permetterà di sfrecciare attraverso paesaggi innevati, sentieri boscosi e valli pittoresche, guidando i cani addestrati lungo i percorsi designati. È un'esperienza entusiasmante che combina l'adrenalina dell'attività con la tranquillità della natura alpina.

L'escursione con i cani da slitta è un'esperienza bellissima di durata di 1 ora. Si può condurre in prima persona una slitta trainata dai cani.

Dopo un briefing iniziale con l’istruttore, potrete guidare la slitta con 3-4 cani dapprima nel circuito piccolo e successivamente in quello medio che abbiamo in piana di Nambino, accompagnati a distanza dai nostri istruttori.  

Quest’attività si può fare anche in 3-4 persone insieme e anche in gruppi più numerosi, ed è un modo divertente e attivo per avvicinarsi al mondo dello sleddog. E’ consigliato un abbigliamento caldo da neve con scarpe da trekking per avere un migliore controllo sui pattini della slitta.

L’Alaskan Malamute è un cane di taglia grande e dallo spirito coraggioso e amichevole, amichevole con gli altri animali, sempre saggio e premuroso. Si tratta di uno dei più antichi cani da slitta, possente e con un corpo muscoloso e robusto. La sua eleganza è proverbiale, sia per il pelo folto che per le movenze felpate.

La testa è grande e ben proporzionata al corpo. È un cane amichevole, affettuoso e un compagno devoto. Giocherellone e disponibile ad aiutare in ogni circostanza, è molto dignitoso.

L’abbigliamento che consigliamo di portare è il seguente:

  • abbigliamento termico
  • berretto
  • scarpe calde e impermeabili
  • occhiali da sole
Cena in chalet con motoslitta a Lavarone
Cene in baita
Fat bikes tour al rifugio Ritorto di Madonna di Campiglio
Fat bikes
Cena in rifugio con gatto delle nevi a Madonna di Campiglio
Cene in baita

Esperienze vicino a Cuneo

Giro in motoslitta a Prato Nevoso
Motoslitte
Escursione in motoslitta a Entracque in Valle Gesso
Motoslitte
Ciaspolata panoramica a Prato Nevoso
Ciaspole

Frabosa Sottana, Piemonte

4.8 (59)

Ciaspolata panoramica a Prato Nevoso

Una meravigliosa ciaspolata panoramica che vi porterà tra i suggestivi paesaggi innevati di Prato Nevoso in provincia di Cuneo.

Camminerete su una soffice neve bianca con vista su uno scenario invernale incontaminato, i colori dell’inverno e la tranquillità della montagna. Un’esperienza unica che ripagherà la fatica (non troppa) della ciaspolata! Sono previste diverse modalità per eseguire l'uscita con le ciaspole:

Ciaspolata panoramica
Incontrerete la guida e una volta indossate le ciaspole si parte per la camminata di circa due ore che si snoderà lungo neve fresca, nel bosco della Trucca Sape’. Dal giovedì al Lunedì, partenza al mattino o al pomeriggio.
Il dislivello totale della camminata è indicativamente di 300 mt.

Ciaspolata con Aperitivo
Se preferite invece una camminata più breve e terminare con un aperitivo all’aria fresca tra la neve, potrete scegliere l’uscita preserale “apericiaspola” con inizio alle ore 17:00 e durata di 1 ora e 30 min (ciaspolata di circa 1 ora).

Ciaspolata con pranzo al Rifugio
Una fantastica esperienza di ciaspolata sulla neve verso lo Chalet il Rosso a Prato Nevoso con pranzo incluso. Una volta finito di pranzare si scenderà poi dal rifugio al punto di partenza.

In caso di mancanza di neve, la ciaspolata può essere spostata in quota aggiungendo il costo della telecabina.

Ciaspola a Prato Nevoso, una delle località invernali più belle del Piemonte.

Escursione in ciaspole a Limone Piemonte in esclusiva
Ciaspole

Esperienze vicino a Torino

Notte in baita con cena e trasporto in motoslitta a Rhêmes Notre Dame
Cene in baita
Escursione in ciaspole nelle Valli del Monviso
Ciaspole
Gita in ciaspole da Ceresole Reale nel Parco del Gran Paradiso
Ciaspole

Ceresole Reale, Piemonte

4.8 (5)

Gita in ciaspole da Ceresole Reale nel Parco del Gran Paradiso

Le escursioni in ciaspole nel Parco Nazionale Gran Paradiso vi offriranno panorami mozzafiato su entrambi i versanti della Valle Orco, con la possibilità di ammirare l'origine glaciale dei valloni circostanti.

Avrete la possibilità di scegliere tra 4 diverse escursioni con punto di ritrovo all'Hotel Bianchetti a Ceresole Reale.

Vallone del Carro

Alle 8.30 dal punto d'incontro raggiungerete Chiapili di Sotto a 1685m, dove l'esperienza ha effettivamente inizio. La gita di circa 7 chilometri totali, continua dirigendoci verso l'incantevole Alpe Trumajet a 1890m attraverso la testata della Valle dell'Orco.

Alpe Cà Bianca

Alle 8.30 dal punto d'incontro raggiungerete Borgata Montone a 1538m, dove l'esperienza ha effettivamente inizio. La gita di circa 5.5 chilometri continua dirigendovi verso l'Alpe Cà Bianca a 1942m percorrendo un magico lariceto innevato.

Lago del Drès

Alle 8.00, dal punto d'incontro raggiungerete Borgata Garsines a 1584m, dove l'esperienza ha effettivamente inizio.  La gita di circa 10 chilometri continua dirigendosi verso il Lago del Drès, attraversando il “Pian della Regina”. È uno dei percorsi più belli di tutto il Parco.

Pian del Nel

Alle 8.00 dal punto d'incontro raggiungerete Chiapili di Sotto a 1665m dove l'esperienza ha effettivamente inizio.  La gita, di circa 6 chilometri, continua dirigendosi al Rifugio Jervis a 2260me durante la ciaspolata potrete ammirare le maestose Tre Levanne.

Tour di gruppo

Le destinazioni varieranno tra quelle citate di sopra e le escursioni verranno garantite al raggiungimento degli 8 partecipanti.

Le esperienze terminano verso le 15/16, e al rientro, con previa prenotazione, avrete la possibilità di fare la tipica “merenda Sinoira”.

È richiesta un'attrezzatura composta da: Zaino, calzature calde con suola scolpita, giacca, berretto, guanti. Ciaspole e bastoncini (non compresi nel prezzo) sono obbligatori e possono essere noleggiati in loco per 15€ (nella quota è compreso il kit ARTVA, Pala e Sonda).

Esperienze vicino a Bolzano

Cena in baita con gatto delle nevi a Canazei
Cene in baita
Discesa sulla pista da slittino Rasciesa a Ortisei
Slittino
Cena in baita con trasporto in motoslitta in Val di Fassa
Cene in baita
Giro in motoslitta con pranzo in Val di Fassa
Motoslitte

Campitello di Fassa, Trentino-Alto Adige

4.62 (26)

Giro in motoslitta con pranzo in Val di Fassa

Lasciati trasportare con una motoslitta pilotata da una guida esperta, fino a raggiungere una tipica baita in Val di Fassa, una delle valli più belle delle Dolomiti nel Trentino.

In base alle vostre esigenze il pranzo può iniziare alle 12:00 o alle 13:30. L'inizio dell'escursione in motoslitta è quindi alle 11:30 oppure alle 13:00 a Campitello di Fassa, dove vi aspetterà una guida che vi condurrà verso la baita in motoslitta lungo i sentieri innevati (20 min circa).

La baita è situata in Val Duron, una delle quattro Valli Ladine del comprensorio della Val di Fassa, immersa tra le rocce dolomitiche del Sasso Piatto e Catinaccio (Patrimonio dell’Unesco).

Potrete scegliere tra due opzioni differenti (Bevande escluse):
•    Piatto Unico: piatto unico tra primo o secondo scelto dalla carta e dolce.
•    Menù Completo: un antipasto, un piatto unico tra primo o secondo scelto dalla carta e dolce.

Tra le specialità della baita potrete scegliere primi come le tagliatelle al ragù di cervo o ai funghi porcini, il tris di canederli (spinaci speck e formaggio). Altrimenti vi consigliamo la polenta preparata su stufa a legna come una volta e accompagnata dal coniglio o altri condimenti come il formaggio fuso, il gulash o i funghi.

È previsto un menù ridotto per i bambini fino ai 6 anni.

Per il ritorno la guida vi riaccompagnerà al punto d'incontro. In caso di alta affluenza il tavolo dovrà essere liberato alle 13:30 (per la prenotazione delle 12:00) oppure alle 15:00 (per la prenotazione delle 13:30). L'orario di rientro verrà deciso dalla struttura.

Discesa su pista da slittino a Maranza in Val Pusteria
Slittino
Ciaspolata di gruppo a Passo San Pellegrino da Moena
Ciaspole

Moena, Trentino-Alto Adige

Novità

Ciaspolata di gruppo a Passo San Pellegrino da Moena

La ciaspolata gruppo tra Moena e Passo San Pellegrino è un'opportunità unica per passare una mattinata o pomeriggio rilassante sulla neve fresca sulle Dolomiti. Per le ciaspolate sono disponibili le seguenti opzioni.

Mezza giornata (Martedì, Sabato)

Escursione pomeridiana di due ore dalle 14. Dalla seggiovia Costabella si procederà ad addentrarsi nel bosco innevato che circonda il lago alpino del Passo San Pellegrino.

Giovedì

Per la ciaspolata al tramonto bisognerà salire con la seggiovia Costabella (non inclusa nel prezzo), poi si continuerà verso il rifugio Paradiso dove ci si fermerà per un piccola pausa. Durante la passeggiata potrete ammirare il suggestivo effetto dell'Enrosadira delle Dolomiti.

Venerdì

La passeggiata notturna al Passo del Pellegrino inzia alle 17. Partendo dalla seggiovia Costabella si entrerà nel silenzioso bosco sotto il cielo stellato. Al termine del giro ci si fermerà in un rifugio per fare apertivo.

Sabato (Giornata intera)

La ciaspolata giornaliera inizia indicativamente alle 9. La metà verrà decisa dalla guida sulla base delle condizioni metereologiche. Gli itinerari variano tra i paesaggi della Fata delle Dolomiti (Moena), l'Alpe Lusia e il Passo San Pellegrino. A metà giornata è prevista una sosta in rifugio per il pranzo.

Le ciaspole sono comprese nel prezzo di prenotazione mentre la seggiovia è da pagare in loco o compreso con lo skipass.

Pagine correlate


Domande frequenti per Esperienze in Italia


Italia e dintorni


Trustpilot Holidoit

Leggi le nostre recensioni su Trustpilot

Se hai bisogno di supporto, visita la sezione Aiuto oppure contattaci

Accedi oppure crea un account per salvare le tue esperienze preferite